fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Tagli nella scuola pubblica, accolto il ricorso della Flc Cgil

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Solo qualche giorno fa la FLC di Benevento lamentava la gravità dei tagli al sistema scolastico che avrebbe messo in ginocchio l’istruzione pubblica in provincia di Benevento: “Bastava il buonsenso per rendersi conto che si stava raggiungendo il fondo – il commento di Vincenzo Delli Veneri, segretario provinciale del sindacato. “Oggi – prosegue – anche il giudice conferma questa nostra idea tanto da sospendere e rimandare alla Corte Costituzionale il ricorso della FLC CGIL relativo ai tagli agli organici del personale ATA”.
Il TAR del Lazio, infatti, ha accolto i ricorsi proposti dalla FLC CGIL contro i tagli agli organici, e con riferimento a quello sull’organico del personale ATA “ha ritenuto non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale”. Il TAR del Lazio ha dunque sospeso il ricorso rimettendo la questione alla Corte Costituzionale.
“Nelle prossime ore – avverte il sindacalista – si leggerà attentamente la sentenza per verificare quali saranno gli effetti, ma certamente, allo stato si può dire che il Ministero, come sempre avevamo sostenuto, ha adottato atti irregolari ed illegittimi che hanno penalizzato migliaia di lavoratori della scuola” Questo è anche il giudizio di Domenico Pantaleo, segretario generale nazionale della FLC, che commentando la sentenza afferma che "viene così confermata l’illegittimità dei tagli che stanno distruggendo la scuola pubblica e che sono in contrasto con le leggi, a partire da quelle sulla sicurezza". Peraltro, sulla scia degli effetti di queste sentenze, c’è da evidenziare “come anche i provvedimenti relativi agli organici per il prossimo anno scolastico sono illegittimi in quanto viziati per analoghi motivi”.

È per questo che il Segretario generale della FLC CGIL lancia al Ministro Gelmini un ammonimento: "Sospenda immediatamente gli ulteriori tagli di organico perché altrimenti decide di continuare ad operare nella illegalità". “Una ragione in più – conclude Delli Veneri – per invitare tutti a partecipare allo sciopero generale del 6 maggio indetto dalla Cgil, che si svolgerà con manifestazioni regionali”. A Napoli è previsto comizio della Camusso a rimarcare la centralità delle questioni del Mezzogiorno.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 5 giorni fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 2 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 43 minuti fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 45 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 46 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 5 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content