fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Scuola, creatività, impresa: il premio di Unioncamere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Camera di Commercio di Benevento rende noto che sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Premio “Scuola, creatività, impresa” riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed organizzato da Unioncamere. “per sviluppare progetti originali, – si legge nella presentazione – per valorizzare la loro capacità creativa e di innovazione. Perché la creatività e l’innovazione sono il futuro del nostro Paese e dell’Europa, che per continuare ad avere una posizione di leadership e poter crescere, anche in una congiuntura difficile come quella attuale, sanno che è necessario mantenere alta la competitività dei loro territori e sistemi economico-sociali. E la competitività passa attraverso la capacità di innovare e di innovarsi, ma anche e soprattutto di puntare sulla forza delle idee e sulla qualità del capitale umano. 

 

Per questo il sistema camerale è fortemente impegnato nel sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza, per la crescita sociale ed economica dei territori e delle nostre aziende, di un percorso educativo che tenga conto di temi come la creatività, l’innovazione, il design e la tutela della proprietà industriale e intellettuale, di un percorso educativo che alleni i ragazzi anche a lavorare in gruppo e incentivi l’ideazione di prodotti, servizi, design, che potrebbero essere tradotti in business, anche tramite iniziative imprenditoriali. 

 

La partecipazione al Premio prevede tre fasi. La prima fase “Registrazione on line e iscrizione al Premio” consente l’iscrizione dei gruppi di studenti all’iniziativa, da completare entro il 29 aprile 2011. La seconda fase “Presentazione del progetto”, da completare entro il 14 ottobre 2011, riguarda la definizione, lo sviluppo e presentazione dell’idea progettuale. La terza fase “Realizzazione e upload del video e della presentazione del progetto” rappresenta l’ultimo step, quello della presentazione dell’idea a un ipotetico investitore (da completare entro il 31 gennaio 2012).

 

La modulistica da utilizzare è disponibile on line, sul sito di Unioncamere (http://www.premioscuola.uniioncamere.it), dopo aver effettuato la registrazione al sito.

 

ll Premio Unioncamere assegna agli studenti dei gruppi selezionati borse-premio che valorizzano il lavoro di gruppo: le borse-premio sono assegnate ai primi tredici migliori progetti della sezione “Prodotti/servizi” e ai primi sette migliori progetti della sezione “Design”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 3 settimane fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 4 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 mese fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Avanti-PSI: “Con Maraio il Sannio avrà una marcia in più. Turismo di qualità per accendere i riflettori sul territorio”

redazione 7 ore fa

Coldiretti: “Massima collaborazione con la nuova Giunta regionale”

redazione 7 ore fa

NdC: ” Da FI modestia politica raggelante, noiosa e insignificante”

redazione 7 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, nella frazione Bagnoli bambini e anziani uniti da lettura e solidarietà

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, sequestrati oltre 200 kg di fuochi d’artificio illegali

redazione 10 ore fa

Regione, ufficializzata la nuova Giunta: Bonavitacola unico riconfermato. Vicepresidente Mario Casillo

redazione 12 ore fa

Maria Carmela Serluca assessore regionale all’Agricoltura. Mastella: “Delega in settore chiave, grazie al presidente Fico”

redazione 12 ore fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content