Regione Campania
”Nessuna intenzione di far costituire altre discariche a Benevento”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ho letto molta con attenzione l’articolo dell’assessore provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto e resto meravigliato dalla carenza di precisione nel commentare il provvedimento assunto nel Consiglio Regionale nella giornata di ieri in materia rifiuti”.
Giuseppe Cataldo, responsabile Provinciale adesione del Pdl, commenta l’emendamento alla legge regionale che di fatto sprovincializza il ciclo dei rifiuti.
Aggiunge poi: “E’ evidente che il sub emendamento a firma del consigliere regionale Gennaro Salvatore, approvato dal Consiglio Regionale, ha mantenuto ed un certo senso rafforzato i poteri delle Provincie, senza il ricorso a forme di deroga commissariale, ed ha mutuato, di fatto, una procedura di concertazione tra enti locali, già prevista nella legge nazionale 1/11. Stabilendo, infatti, che in caso di difficoltà di una Provincia le altre concordano per il periodo necessario i provvedimenti volti al superamento delle difficoltà si è solo precisato meglio un principio contenuto nelle normative comunitarie e nazionali, quello della autosufficienza, senza incidere sul principio della provincializzazione.
Nonostante ciò il Pdl Sannita avrebbe, comunque votato contro, così come dichiarato dal presidente Luca Colasanto, assente perché impegnato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri ad un tavolo tecnico nazionale sulla Protezione Civile: dunque, sarebbe stato, col suo voto, in questa occasione, al fianco degli altri consiglieri dell’entroterra. E’ indiscusso che il Pdl ed il suo consigliere regionale Colasanto non hanno nessuna intenzione di far costituire altre discariche in provincia di Benevento ed a tal proposito faccio presente che le stesse sono approdate nel Sannio non per volontà ne di Berlusconi né del Popolo della Libertà.
Rammento, infatti, ma forse sbaglio, che quella di Sant’Arcangelo Trimonte è approdata nella nostra Provincia grazie ad un accordo targato Nardone, Mastella, Prodi, Bassolino che di certo non sono espressione del nostro partito.
L’impegno, dunque, del Consigliere Colasanto e del Pdl a difesa del territorio e dell’ambiente sono noti a tutti con battaglie tese a difesa del nostro territorio e della nostra autonomia decisionale.
Risulta, dunque, a parer mio pretestuosa l’affermazione dell’assessore Aceto nella misura in cui indicava una carenza di impegno nella tutela delle aree interne della Campania e risulta quanto mai propagandistica, visto che siamo in clima da campagna elettorale, il ringraziamento rivolto a consiglieri che in passato, sono stati artefici, in maniera diretta od indiretta, della proliferazione selvaggia di discariche nella nostra Provincia.
La difesa dell’ambiente e del nostro territorio non dovrebbe avere colore politico.
A buon intenditore poche parole”.