Provincia di Benevento
Energy Med. Mostra Convegno a Napoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Fonti Rinnovabili come sinonimo di energia nuova, pulita e senza sprechi. Se ne discute a Napoli da l 14 a 16 Aprile in occasione della Mostra Convegno Energy Med.
La Provincia di Benevento, partner campano dell’evento, aprirà le porte alla Mostra d’Oltremare il 14 Aprile. Sarà l’Assessore all’Energia, Gianvito Bello, a tenere alto il nome della provincia sannita con il convegno, alle ore 12.30: “Le strategie di sistema di Governance territoriale riguardo il Polo di Eccellenza delle Energie Rinnovabili nel Sannio”.
L’incontro, a cura della Provincia di Benevento, Assessorato alle Politiche per l’Energia, seguirà con l’intervento: “L’obiettivo dell’Accordo di Programma del Polo di Eccellenza e l’attuazione del sistema di governance”, di Filippo Diasco, Dirigente delle Attività Produttive della Regione Campania; Giuseppe D’Avino, Presidente Confindustria, che discuterà sul “Protocollo d’Intesa”; Filippo De Rossi, Preside Facoltà Ingegneria dell’Università del Sannio: “Accordo di Programma con Regione Campania”ed infine Legambiente e Associazioni di Categoria che approfondiranno il tema degli “Accordi per l’utilizzo di biomasse”.
«L’obiettivo di questa Provincia – ha spiegato l’Assessore Bello – è di porsi come esempio di eccellenza nelle politiche energetiche ed ambientali. La creazione di un polo scientifico è un primo passo concreto in queste direzioni e questo progetto ne è un esempio più che tangibile».
Alle importanti azioni già intraprese per la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio si aggiunge, quindi, l’importante presenza della Provincia Sannita all’Evento di Napoli.
L’Assessore Bello ha sempre considerato importanti le problematiche energetiche, realizzando campagne di sensibilizzazione relative all’energia e allo sviluppo di fonti rinnovabili.
Il suo assessorato si è fatto strada rivolgendo lo sguardo ad importanti opere, come l’istallazione di impianti fotovoltaici e, ricoprendo un ruolo operativo nel “Patto dei Sindaci”, fungendo infatti da Struttura di Supporto dei paesi del territorio provinciale.