fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

“A Sinistra” saluta positivamente la delibera della giunta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un plauso va agli oltre 300 cittadini di Sant’Agata che hanno firmato la petizione affinché il Comune si impegnasse a sostenere la pubblicità dell’acqua, un altro all’assessore alle Politiche per la Cultura, Partecipazione Popolare e Attuazione del Programma, Angelo Montella, che ha fatto proprie le ragioni della petizione e che ha gettato le basi per l’iter di approvazione della delibera, e l’ultimo, non in ordine d’importanza, va sicuramente alla giunta, che all’unanimità ha approvato il testo della delibera, mostrando interesse e una forte sensibilità al tema dell’acqua pubblica”. Con queste parole, Giuseppe Villanova, presidente dell’associazione “A Sinistra” ha voluto esprimere la propria contentezza rispetto alla delibera sull’acqua bene comune, approvata qualche giorno fa dalla giunta comunale di Sant’Agata de’ Goti.
Grazie a questa delibera Sant’Agata de’ Goti diventa ufficialmente un comune per il sì all’acqua pubblica e l’amministrazione si impegna a confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato; a riconoscere, anche nel proprio Statuto Comunale, che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti; a rivendicare il ruolo e i diritti dei comuni a ottenere finanziamenti e/o contributi da parte dei competenti organi comunitari, statali, regionali, finalizzati alla realizzazione di interventi alle reti idriche e alle fonti di approvvigionamento idrico. In ultimo, il comune aderisce ai due referendum per l’acqua pubblica e si impegna a sostenerli sul proprio territorio, con ogni iniziativa, per raggiungere il SI.
“Insomma, una grande vittoria”, continua Villanova, “un primo risultato di un’attività svolta dall’associazione “A Sinistra” sul territorio già a partire dalla scorsa estate, con la raccolta di firme per richiedere il referendum e con la successiva raccolta di firme per la petizione. Ma la soddisfazione maggiore è la nascita, da circa un mese, del comitato locale acqua pubblica di Sant’Agata de’ Goti, promosso da “A Sinistra” e al quale partecipano le associazioni Arci Aut e Le Vie del Risveglio oltre ai cittadini che hanno voglia di impegnarsi per il proprio territorio e che sta lavorando per promuovere il referendum del prossimo 12 giugno. Il sostegno dell’amministrazione è un grande traguardo, ma non un punto d’arrivo. Ora cerchiamo la collaborazione di tutti quelli che hanno a cuore il tema dell’acqua, e per questo il comitato accetta adesioni che possono essere comunicate all’indirizzo email abcsantagata@gmail.com. Serve impegno, servono braccia, serve collaborazione, solo così sarà possibile raggiungere il quorum”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Telesina, il Comitato: “Basta annunci, ANAS dica quando partono i lavori per il raddoppio”

redazione 1 settimana fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 1 settimana fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 4 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 10 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 10 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 11 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content