Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

“A Sinistra” saluta positivamente la delibera della giunta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un plauso va agli oltre 300 cittadini di Sant’Agata che hanno firmato la petizione affinché il Comune si impegnasse a sostenere la pubblicità dell’acqua, un altro all’assessore alle Politiche per la Cultura, Partecipazione Popolare e Attuazione del Programma, Angelo Montella, che ha fatto proprie le ragioni della petizione e che ha gettato le basi per l’iter di approvazione della delibera, e l’ultimo, non in ordine d’importanza, va sicuramente alla giunta, che all’unanimità ha approvato il testo della delibera, mostrando interesse e una forte sensibilità al tema dell’acqua pubblica”. Con queste parole, Giuseppe Villanova, presidente dell’associazione “A Sinistra” ha voluto esprimere la propria contentezza rispetto alla delibera sull’acqua bene comune, approvata qualche giorno fa dalla giunta comunale di Sant’Agata de’ Goti.
Grazie a questa delibera Sant’Agata de’ Goti diventa ufficialmente un comune per il sì all’acqua pubblica e l’amministrazione si impegna a confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato; a riconoscere, anche nel proprio Statuto Comunale, che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti; a rivendicare il ruolo e i diritti dei comuni a ottenere finanziamenti e/o contributi da parte dei competenti organi comunitari, statali, regionali, finalizzati alla realizzazione di interventi alle reti idriche e alle fonti di approvvigionamento idrico. In ultimo, il comune aderisce ai due referendum per l’acqua pubblica e si impegna a sostenerli sul proprio territorio, con ogni iniziativa, per raggiungere il SI.
“Insomma, una grande vittoria”, continua Villanova, “un primo risultato di un’attività svolta dall’associazione “A Sinistra” sul territorio già a partire dalla scorsa estate, con la raccolta di firme per richiedere il referendum e con la successiva raccolta di firme per la petizione. Ma la soddisfazione maggiore è la nascita, da circa un mese, del comitato locale acqua pubblica di Sant’Agata de’ Goti, promosso da “A Sinistra” e al quale partecipano le associazioni Arci Aut e Le Vie del Risveglio oltre ai cittadini che hanno voglia di impegnarsi per il proprio territorio e che sta lavorando per promuovere il referendum del prossimo 12 giugno. Il sostegno dell’amministrazione è un grande traguardo, ma non un punto d’arrivo. Ora cerchiamo la collaborazione di tutti quelli che hanno a cuore il tema dell’acqua, e per questo il comitato accetta adesioni che possono essere comunicate all’indirizzo email abcsantagata@gmail.com. Serve impegno, servono braccia, serve collaborazione, solo così sarà possibile raggiungere il quorum”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

redazione 2 settimane fa

Benevento, sospensione idrica in zona San Modesto: stop all’erogazione dalle 15.30 alle 17

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 1 ora fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

redazione 1 ora fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 ore fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 2 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

redazione 3 ore fa

Fortore, allarme fondi per l’antincendio boschivo: risorse insufficienti per coprire 14 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content