Regione Campania
Domani incontro stampa con i presidenti delle Camere di Commercio

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è aperta a Verona la fiera del Vinitaly. Al centro del padiglione dove è stata collocata l’area istituzionale, si sono svolte le degustazioni organizzate dall’Ais Campania.
Presso la Sala Azzurra del Palazzo dei Congressi, si è tenuta la cerimonia di consegna della "Medaglia di Cangrande". Il “Benemerito della vitivinicoltura italiana 2011" è Gimmo Cuomo, redattore del Corriere del Mezzogiorno, autore della rubrica settimanale "Mosto sacro” e autore di sette edizioni di "Campania da bere – Piccola antologia critica dei vini campani".
"Sono solitamente considerato un eretico – ha dichiarato Cuomo – e fa piacere vedere come che qualche volta anche le eresie vengono premiate. E’ stata una scelta coraggiosa. Continuerò ad essere un rompiscatole proprio perché ho a cuore quella parte della Campania che non è solo monnezza e Gomorra, ma anche il mondo del vino che merita attenzione".
A consegnare il premio è stato l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, che ha commentato : "In un comparto così variegato e ricco di specificità e di grandi professionalità imprenditoriali, rappresentare la "verità" è un esercizio complicato reso facile però da giornalisti coraggiosi. Gimmo è il segno di tale impegno teso a promuovere, valorizzare e esaltare e peculiarità del grande vino campano".
Domani si terrà alle ore 13 una conferenza stampa nell’area centrale del padiglione B di Verona Fiere con l’assessore Vito Amendolara e i presidenti delle Camere di Commercio provinciali tra cui il sannita Gennaro Masiello Seguirà una degustazione di vino e prodotti tipici campani allo stand di "Irpinia a Tavola". Alle 15.00, invece, è in programma un dibattito sulla Dieta Mediterranea con Giorgio Calabrese.