Valle Caudina
Ieri la consegna dell’onorificenza al maresciallo Izzo

Ascolta la lettura dell'articolo
Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, il Prefetto di Benevento Michele Mazza,ieri, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in Piazza Castello, alle ore 10.30, ha proceduto alla solenne cerimonia di consegna del diploma di UFFICIALE, onorificenza dell’ordine “al merito della Repubblica Italiana” conferita dal Presidente della Repubblica con Decreto del 27/12/2010.
Il riconoscimento è stato concesso dal Capo dello Stato su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri al Mar.A.s.U.P.S. Dott. Antonio IZZO Comandante della Stazione Carabinieri di Castel Volturno per l’alto senso dello Stato e del dovere, la professionalità e l’abnegazione con la quale ha svolto il servizio in un territorio gravoso, variegato e multietnico e, per essersi particolarmente distinto per la solidarietà, l’altruismo e il senso del dovere verso le persone deboli e bisognevoli di maggiore attenzione in ambiti territoriali particolarmente segnati da fenomeni di massiccia presenza di immigrati e di devianze.
Lo stesso, negli anni addietro già era stato insignito di numerosi attestati di riconoscimento tra cui il conferimento dell’onorificenza di CAVALIERE dell’ordine “al merito della Repubblica Italiana” conferita dal Presidente della Repubblica, nonché di due medaglie NATO per le missioni umanitarie in KOSSOVO ed EX JUGOSLAVIA; Diploma di Benemerenza con medaglia di 1^ Classe conferito dalla Croce Rossa Italiana.
Alla cerimonia ha partecipato anche l’Assessore provinciale e Sindaco della città di Sant’Agata de’ Goti (in forma ufficiale) Carmine Valentino che ha espresso parole di ammirazione e stima per il concittadino Comandante Antonio Izzo e l’importante riconoscimento ottenuto distinguendosi per capacità e senso del dovere.
Presente anche il vice presidente del Consiglio Comunale di Sant’Agata dei Goti, Cesare Serino, maresciallo dell’Esercito Italiano,anch’egli insignito nel recente passato di varie onorificenze internazionali per le operazioni di peacekeeping nei teatri balcanici ed asiatici.