SOCIETA'
Il contributo del Conservatorio ‘N. Sala’ di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
“Conclusione delle celebrazioni alle 21,00 con un imponente concerto al Teatro comunale a cura del Conservatorio di Benevento ‘Nicola Sala’”. E’ quanto si legge, tra l’altro, in un comunicato stampa della Prefettura di Benevento presente sul sito del Ministero dell’Interno per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’Istituzione sannita di Alta Formazione musicale ha risposto all’invito istituzionale del Prefetto di Benevento, Michele Mazza ed ha dato un suo valido contributo artistico-musicale alla manifestazione.
Sarà, infatti, la Brass Band, composta da oltre dodici elementi, allestita e diretta dal M° Giovanni Aiezza, docente del Conservatorio sannita, noto polistrumentista, a fare da preludio nella notte tricolore al momento rievocativo dell’Unità. Dalle 23.10 alle 23.28 di mercoledì 16 marzo 2011, risuoneranno, sul palco del Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento, The Water Music di G. F. Handel, War March of the Priests (from “Athalia”) di Felix Mendelssohn, Music for the Royal Fireworks di G. F. Handel, e la “Marcia trionfale atto 2°” dall’Aida di Giuseppe Verdi.
Inoltre, giovedì 17 marzo 2011, alle ore 21.00, sempre presso il Teatro Comunale, sarà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Nicola Sala”, cinquantasei elementi diretti dal M° Claudio Ciampa, a chiudere le celebrazioni beneventane per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In programma, nella prima parte “Il Canto degli Italiani” di M. Novaro/G. Mameli, “Il Colosseo” di Luigi Di Ghisallo, “La Corona d’Italia” di Gioachino Rossini, “Sulla Tomba di Garibaldi” di Amilacare Pochielli, la Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi; nella seconda parte saranno proposti “Schesischer Tanz” di V. Studnicka, “C’era una volta in America” di Ennio Morricone, “Visit to George Gershwin” arrangiamento di Vlad Kabec e “Modugno forever” nell’arrangiamento di Giancarlo Gazzani.