fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cultura ed integrazione attraverso uno ‘Scatto… oltre le barriere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nella Sala Giunta della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, è stato presentato alla stampa il progetto “Scatto… oltre le barriere” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Ente in collaborazione con la cooperativa sociale “Spes”. Erano presenti l’assessore provinciale Annachiara Palmieri, il dirigente facente funzioni del Settore Servizi Sociali Raffaele Bianco e la responsabile del progetto Rosanna De Cicco.

L’iniziativa prevede un corso fotografico, rivolto ai portatori di handicap compresi i non vedenti. In particolare saranno organizzati dei laboratori d’arte visiva in cui sarà possibile approfondire le tecniche di apprendimento e sperimentazione digitale dell’arte del fotografare e il giusto utilizzo attraverso programmi computerizzati, la giusta competenza anche a chi è considerato diversabile. Il progetto è rivolto ai soci presenti nelle Associazioni, dove si terranno i corsi informativi, in cui i partecipanti acquisiranno le informazioni di rielaborazione e creazione di tecniche multimediali. Le Associazioni che aderiranno all’iniziativa ospiteranno nella loro sede un percorso di “tecnica formativa allo scatto” che consiste nella descrizione base dell’inquadratura e degli effetti di prospettiva e di primo piano.

Nel suo intervento, l’assessore Palmieri ha spiegato che la Provincia ha aderito subito al progetto in quanto promuove il territorio sannita attraverso una crescita culturale e d’integrazione sociale e perché consente a un’istituzione locale di rinnovare e implementare l’interesse per la cultura delle persone portatori di handicap, riconfermando il giusto ruolo e l’attenzione di ogni proposta artistico – culturale per l’abbattimento di ogni barriera. La cultura e le nuove tecnologie, ha detto sempre Palmieri, offrono la possibilità di attuare compiutamente il significato pieno d’integrazione sociale.

Entrando nei particolari del progetto, la responsabile De Cicco ha sottolineato che per quanto riguarda le categorie dei portatori di handicap la foto sarà l’elemento di costruzione con il loro handicap, per i non vedenti fotografare significherà costruire l’immagine fotografica, creare con le mani lo scatto e fotografare gli odori, gli affetti nei ritratti delle persone, le sensazioni. Per i down fotografare sarà come giocare e ricostruire gli elementi fotografici. Per tutti gli altri portatori di handicap, scoprire le tecniche fotografiche e la variante dello scatto può diventare un’opera d’arte. Il nostro percorso, ha concluso De Cicco, cerca di abbattere le barriere che per molti sono solo mentali e non strutturali, dimostrare che con l’impegno e la cultura ogni persona è capace di partecipare in modo del tutto naturale a ogni occasione del bello.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 9 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 9 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 10 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content