fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cultura ed integrazione attraverso uno ‘Scatto… oltre le barriere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nella Sala Giunta della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, è stato presentato alla stampa il progetto “Scatto… oltre le barriere” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Ente in collaborazione con la cooperativa sociale “Spes”. Erano presenti l’assessore provinciale Annachiara Palmieri, il dirigente facente funzioni del Settore Servizi Sociali Raffaele Bianco e la responsabile del progetto Rosanna De Cicco.

L’iniziativa prevede un corso fotografico, rivolto ai portatori di handicap compresi i non vedenti. In particolare saranno organizzati dei laboratori d’arte visiva in cui sarà possibile approfondire le tecniche di apprendimento e sperimentazione digitale dell’arte del fotografare e il giusto utilizzo attraverso programmi computerizzati, la giusta competenza anche a chi è considerato diversabile. Il progetto è rivolto ai soci presenti nelle Associazioni, dove si terranno i corsi informativi, in cui i partecipanti acquisiranno le informazioni di rielaborazione e creazione di tecniche multimediali. Le Associazioni che aderiranno all’iniziativa ospiteranno nella loro sede un percorso di “tecnica formativa allo scatto” che consiste nella descrizione base dell’inquadratura e degli effetti di prospettiva e di primo piano.

Nel suo intervento, l’assessore Palmieri ha spiegato che la Provincia ha aderito subito al progetto in quanto promuove il territorio sannita attraverso una crescita culturale e d’integrazione sociale e perché consente a un’istituzione locale di rinnovare e implementare l’interesse per la cultura delle persone portatori di handicap, riconfermando il giusto ruolo e l’attenzione di ogni proposta artistico – culturale per l’abbattimento di ogni barriera. La cultura e le nuove tecnologie, ha detto sempre Palmieri, offrono la possibilità di attuare compiutamente il significato pieno d’integrazione sociale.

Entrando nei particolari del progetto, la responsabile De Cicco ha sottolineato che per quanto riguarda le categorie dei portatori di handicap la foto sarà l’elemento di costruzione con il loro handicap, per i non vedenti fotografare significherà costruire l’immagine fotografica, creare con le mani lo scatto e fotografare gli odori, gli affetti nei ritratti delle persone, le sensazioni. Per i down fotografare sarà come giocare e ricostruire gli elementi fotografici. Per tutti gli altri portatori di handicap, scoprire le tecniche fotografiche e la variante dello scatto può diventare un’opera d’arte. Il nostro percorso, ha concluso De Cicco, cerca di abbattere le barriere che per molti sono solo mentali e non strutturali, dimostrare che con l’impegno e la cultura ogni persona è capace di partecipare in modo del tutto naturale a ogni occasione del bello.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 1 giorno fa

Comune di Benevento e Circolo Fotografico Sannita: intesa per promuovere cultura e fotografia sul territorio

redazione 2 giorni fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 3 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 1 ora fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 2 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 3 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content