fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Costantino Boffa al presidio dei lavoratori della Cablelettra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’on. Costantino Boffa si è recato a Limatola per incontrare i lavoratori della Cablelettra che da giorni presidiano lo stabilimento.
La mobilitazione nasce in risposta al nuovo piano industriale presentato dalla Yazaki Corporation, società acquirente dei complessi aziendali e delle partecipazioni di Cablelettra, che prevede la salvaguardia di soli 2 managers e 5 impiegati sul complesso dei 92 attuali dipendenti. Presenti, oltre all’on. Boffa, anche i sindaci di Limatola, Dugenta e Melizzano, il consigliere provinciale Renato Lombardi e l’assessore provinciale Giovanni Bozzi.

Già ad inizio settimana c’era stato un incontro tra il parlamentare sannita del Pd e una delegazione dei lavoratori della Cablelettra, dal quale era emerso l’impegno da parte del deputato a presentare un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico e a chiedere al Presidente della Provincia di Benevento la convocazione di un tavolo istituzionale dove affrontare la vertenza di Limatola.

“Con l’interrogazione parlamentare a risposta in Commissione", commenta l’on. Boffa, "abbiamo chiesto al Ministro dello Sviluppo Economico di convocare urgentemente un tavolo tra i Ministeri e le istituzioni interessate, l’azienda e le parti sociali al fine di trovare una soluzione immediata e positiva alla vertenza, dichiara il deputato. La situazione richiede infatti un impegno immediato perché forte è la preoccupazione che il nuovo piano industriale ha suscitato tra i lavoratori e le famiglie interessate e perché continua a crescere la mobilitazione sindacale e istituzionale a sostegno dei lavoratori della Cablelettra”.
Il tavolo di lavoro presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato poi convocato per mercoledì 16 marzo.
“E’ importante che al tavolo sia presente anche la Regione Campania perche, così come per altre vertenze, dispone degli strumenti agevolativi su cui poggiare il nuovo piano di investimenti”.
“Il piano industriale presentato dall’azienda giapponese Yazaki – continua il parlamentare sannita – è oggettivamente irricevibile. Prevede un vero e proprio licenziamento di massa ed aggrava ulteriormente la già pesante crisi occupazionale e produttiva che investe oggi la provincia di Benevento dove, giusto per citare alcuni dati, la perdita dell’occupazione nell’ultimo biennio coinvolge poco meno di 2000 unità lavorative e sono oltre 4.000 le persone in cassa integrazione (tra ordinaria, straordinaria e in deroga). Inoltre, sempre per quel che riguarda la Cablelettra, va considerato l’onere che ha rappresentato per la comunità supportare anche con la cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, i frequenti passaggi di cantiere per giungere ad un recupero delle commesse che oggi verrebbero assunte felicemente dal nuovo acquirente ma senza i lavoratori”.

Lunedì 14 marzo si terrà il tavolo istituzionale convocato dalla Provincia di Benevento.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 2 settimane fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 4 settimane fa

Limatola, Cairella(Lega): “Marotta contro Salvini nel giorno del voto. FdI chiarisca se il consigliere ha cambiato partito”

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 2 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 3 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 3 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 3 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 3 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 4 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content