fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La Fidapa celebra la Cerimonia delle Candele

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stasera la FIDAPA – Sezione di Benevento, celebrerà la CERIMONIA DELLE CANDELE, l’evento più importante e significativo dell’anno fidapino, che rappresenta l’unione simbolica fra tutte le socie della IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Oltre 30.000 donne di cultura, etnia, lingua, fede religiosa e appartenenza politica diversa , che oggi vivono in 84 Paesi dei cinque continenti e si impegnano per realizzare obiettivi comuni.

La Federazione Internazionale BPW fu fondata dall’avvocato Lena Madesin Phillips nel 1919 negli Stati Uniti d’America e riuscì a raccogliere l’adesione di molte donne impegnate nelle professioni e nel commercio. Nel 1928, inseguendo sogni di fratellanza e di intesa fra le donne di tutto il mondo, le quali «se unite possono raggiungere le stelle» , la Madesin Phillips varcò i confini degli Stati Uniti d’America ed estese le finalità della Federazione Americana ad altri Paesi, prima fra tutti l’Europa.

Giunta in Italia, a Roma, trovò la collaborazione della giornalista Ester Danesi Traversari, della prof.ssa Maria Castellani e della dott.ssa Adele Bacci Pertici, consigliera al Ministero delle Corporazioni.
Avvalendosi della collaborazione dell’Ambasciata Americana a Roma, coinvolse le associazioni di categoria ed i comitati nazionali esistenti, cui si aggiunsero gruppi di donne impegnate in ambito culturale e sociale. Si giunse così alla gemmazione della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), il cui scopo principale fu quello di «Potenziare il senso di responsabilità nella donna lavoratrice;  elevarne il livello di cultura e di preparazione; renderla idonea a intraprendere qualsiasi carriera, senza discriminazione di sesso».
Negli anni, la Federazione Internazionale ha influenzato la pubblica opinione e la legislazione in molti paesi; ha contribuito ad allargare orizzonti e capacità delle donne di tutto il mondo, aumentando i loro diritti e le loro opportunità.

Oggi essa ha anche status consultivo con l’UNESCO, l’UNICEF, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’UNIDO e l’Organizzazione Mondiale della Sanità e lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani, la Commissione per lo Status della Donna, la FAO, l’IFAD, il Consiglio d’Europa ed altre Agenzie specializzate.

La Cerimonia delle Candele 2011 della Fidapa di Benevento vedrà la partecipazione di Autorità civili, religiose e militari.

L’evento sarà impreziosito dall’intervento coreografico a cura di Carmen Castiello. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

“Benevento Dona Sorrisi” con la Befana: associazioni unite per i bambini in difficoltà

redazione 7 giorni fa

Serluca nella Giunta Fico: le congratulazioni della FIDAPA

redazione 1 mese fa

La Fidapa di Benevento celebra il Natale e accoglie le nuove socie

redazione 2 mesi fa

San Nicola Manfredi, Giunta Vernillo contro i nuovi orari dei Postamat: “Servizio essenziale penalizzato, cittadini in difficoltà”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Cambiare il PD Sannio”: adesione del sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino

redazione 2 ore fa

‘Oltre gli Sche(r)mi’: ad Apice un percorso di promozione della lettura in età precoce

redazione 2 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 2 ore fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 2 ore fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

redazione 15 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content