fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Spariti i fondi per il salario accessorio dei comunali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alberto Zollo e Gabriele Corona, del coordinamento provinciale dello Slai Cobas, hanno, con la nota che pubblichiamo, inteso ricordare che “nel Bilancio di Previsione per l’anno 2010 erano stati previsti € 250.000 per integrare il Fondo Salario Accessorio dei dipendenti del Comune di Benevento, ma tali risorse non sono state utilizzate nell’anno appena trascorso. Infatti non è stato aumentato il Buono Pasto, nonostante gli accordi con i sindacati, non sono state ridefinite le Indennità fisse mensili e neppure sono state incrementate le risorse per i Progetti finalizzati”.
La domanda, retorica, che i due sindacalisti allora si pongono è: “Dove sono finiti quei soldi?”, ad essa appunto collegando una immediata risposta: “Si dà il caso che l’ASIA, l’azienda che divora 10 milioni di euro trasferiti ogni anno dal Comune, nel corso del 2010 ha speso proprio € 250.000 euro in più per pagare i lavoratori interinali utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti, l’Azienda Servizi di Igiene Ambientale aveva previsto di spendere per questo servizio nell’anno scorso, 335.000 euro, ma in realtà ne ha sborsati 580.000 per ragioni che non sono affatto chiare. Questo aumento misterioso ha determinato uno squilibrio delle previsioni di spesa annuale per il personale del Comune e delle aziende ASIA e AMTS che devono essere contenute in un tetto complessivo. In poche parole, se aumentano le spese per stipendi o salario accessorio ai dipendenti delle due aziende di proprietà del Comune, diminuiscono i fondi a disposizione per i dipendenti dell’Ente”.
Pertanto, prosegue la rappresentanza sindacale di base, “chi ha deciso che dovevano essere penalizzati i dipendenti comunali? Questa decisione è ancora più grave se si considera che l’ASIA per la raccolta differenziata avrebbe potuto avvalersi dei dipendenti dei Consorzi Rifiuti che fino alla fine del 2009 sono stati pagati dalla Regione mentre per i sette mesi di servizio del 2010, prima di essere messi in cassa integrazione, devono essere pagati dagli enti locali che costituiscono i singoli Consorzi. Infatti, il Comune di Benevento deve versare circa 500.000 euro per pagare gli stipendi a quei lavoratori che però non sono stati utilizzati per il compito assegnato per legge, cioè la raccolta differenziata dei rifiuti, che essi erano disposti a fare. Per tale servizio l’ASIA ha invece preferito adoperare altri lavoratori scelti attraverso le agenzie interinali e spendere così altri 580.000 euro, sempre a carico dell’Ente che in parte li sottrae ai propri dipendenti e in parte li recupera attraverso la TARSU a carico dei cittadini.
Considerato che l’assessore al personale, Cosimo Lepore, e il sindaco Fausto Pepe, si occupano solo di concorsi ed incarichi e quindi non hanno tempo per garantire i diritti di tutti i lavoratori dell’Ente, siamo costretti a rivolgerci alla Magistratura per accertare le ragioni di tanta allegra gestione”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 4 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 5 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 10 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 11 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 11 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 8 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 10 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 13 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 15 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content