fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Spariti i fondi per il salario accessorio dei comunali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alberto Zollo e Gabriele Corona, del coordinamento provinciale dello Slai Cobas, hanno, con la nota che pubblichiamo, inteso ricordare che “nel Bilancio di Previsione per l’anno 2010 erano stati previsti € 250.000 per integrare il Fondo Salario Accessorio dei dipendenti del Comune di Benevento, ma tali risorse non sono state utilizzate nell’anno appena trascorso. Infatti non è stato aumentato il Buono Pasto, nonostante gli accordi con i sindacati, non sono state ridefinite le Indennità fisse mensili e neppure sono state incrementate le risorse per i Progetti finalizzati”.
La domanda, retorica, che i due sindacalisti allora si pongono è: “Dove sono finiti quei soldi?”, ad essa appunto collegando una immediata risposta: “Si dà il caso che l’ASIA, l’azienda che divora 10 milioni di euro trasferiti ogni anno dal Comune, nel corso del 2010 ha speso proprio € 250.000 euro in più per pagare i lavoratori interinali utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti, l’Azienda Servizi di Igiene Ambientale aveva previsto di spendere per questo servizio nell’anno scorso, 335.000 euro, ma in realtà ne ha sborsati 580.000 per ragioni che non sono affatto chiare. Questo aumento misterioso ha determinato uno squilibrio delle previsioni di spesa annuale per il personale del Comune e delle aziende ASIA e AMTS che devono essere contenute in un tetto complessivo. In poche parole, se aumentano le spese per stipendi o salario accessorio ai dipendenti delle due aziende di proprietà del Comune, diminuiscono i fondi a disposizione per i dipendenti dell’Ente”.
Pertanto, prosegue la rappresentanza sindacale di base, “chi ha deciso che dovevano essere penalizzati i dipendenti comunali? Questa decisione è ancora più grave se si considera che l’ASIA per la raccolta differenziata avrebbe potuto avvalersi dei dipendenti dei Consorzi Rifiuti che fino alla fine del 2009 sono stati pagati dalla Regione mentre per i sette mesi di servizio del 2010, prima di essere messi in cassa integrazione, devono essere pagati dagli enti locali che costituiscono i singoli Consorzi. Infatti, il Comune di Benevento deve versare circa 500.000 euro per pagare gli stipendi a quei lavoratori che però non sono stati utilizzati per il compito assegnato per legge, cioè la raccolta differenziata dei rifiuti, che essi erano disposti a fare. Per tale servizio l’ASIA ha invece preferito adoperare altri lavoratori scelti attraverso le agenzie interinali e spendere così altri 580.000 euro, sempre a carico dell’Ente che in parte li sottrae ai propri dipendenti e in parte li recupera attraverso la TARSU a carico dei cittadini.
Considerato che l’assessore al personale, Cosimo Lepore, e il sindaco Fausto Pepe, si occupano solo di concorsi ed incarichi e quindi non hanno tempo per garantire i diritti di tutti i lavoratori dell’Ente, siamo costretti a rivolgerci alla Magistratura per accertare le ragioni di tanta allegra gestione”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 3 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 3 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 5 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

Alberto Tranfa 10 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

redazione 14 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 35 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

Giammarco Feleppa 48 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

Primo piano

Alberto Tranfa 10 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 48 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content