CULTURA
L’esperienza di Shlomo Venezia: il Sonderkommando

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, la Fondazione “Gerardino Romano” in collaborazione con la Proloco di Cerreto Sannita ospiterà lo scrittore Shlomo Venezia. L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci.
Si discuterà del volume: “Sonderkommando Auschwitz”, edito da Rizzoli, 2008. L’autore, ebreo di Salonicco, di nazionalità italiana, è uno dei pochi sopravvissuti del “Sonderkommando” di Auschwitz-Birkenau, una squadra speciale selezionata tra i deportati con l’incarico di far funzionare la spietata macchina di sterminio nazista. Gli uomini del “Sonderkommando” accompagnavano i gruppi di prigionieri alle camere a gas, li aiutavano a svestirsi, recuperavano i cadaveri e si occupavano di trasportare ai forni crematori i corpi delle vittime. Un lavoro organizzato metodicamente all’interno di un orrore che non conosceva eccezioni.
La Fondazione Gerardino Romano ha conferito nel 2007 a Shlomo Venezia il premio “In Nuce”, che rimarca il senso di una testimonianza paradigmatica di etica pubblica e nasce per dare riconoscimento a quelle persone che in sé e attraverso la propria opera sintetizzano e riassumono i valori fondanti la rigenerazione umana.
All’incontro, interverranno: Davide Natale, Presidente della Proloco di Cerreto Sannita; Loredana Di Leone, giornalista e docente; le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@: Irene Altera, Gaia Italia Quadrini, Maria Federica Viscardi. Le letture saranno a cura di Libero Teatro.