POLITICA
TerritorioèLibertà: ‘Si convochi un Consiglio comunale urgente’

Ascolta la lettura dell'articolo
I consiglieri comunali del Gruppo Territorio è Libertà, con la nota che si legge integralmente di seguito, hanno presentato a Giovanni Izzo, presidente del Consiglio Comunale di Benevento, la richiesta di una convocazione urgente dell’assise cittadina perché si dibatta pubblicamente delle vicende politico-giudiziarie, ma non solo, che – a detta del Gruppo – rappresentano una sorta di tratto distintivo della potestà amministrativa dell’attuale governo del capoluogo.
***
“La politica avvii una discussione aperta e senza riserve sulle modalità di gestione del personale.
Una discussione che coinvolga l’intera gestione che parta dalla fase del reclutamento fino ai rapporti professionali con i dipendenti in organico.
Non c’è solo il concorso espletato presso la AMTS con tutte le sue anomalie che hanno destato l’interesse della magistratura inquirente.
Bisogna trarre al ragionamento l’intera politica gestionale che ha messo in campo il sindaco Pepe durante il suo mandato.
Le mobilità sono state sistematicamente preferite a qualunque tipo di concorso esterno con consequenziale preclusione ai tanti giovani della città di misurarsi tra di loro per cogliere la possibilità di lavorare per la propria città.
I concorsi interni, recentemente espletati, sembrano siano risultati anch’essi indigesti al punto da determinare reazioni sfociate in ricorsi al Tar e iniziative per denunciare violazioni aventi profilo penale.
L’ASIA si caratterizza per una gestione del personale di cui non si hanno tracce dei principi, delle regole e delle modalità attuative con l’unica certezza di aver contribuito ad aumentare la tassa fino a livelli insopportabili.
A questo si associa un sistema di incarichi consulenziali e collaborazioni per svariati milioni di euro che non hanno mai trovato una propria fonte regolamentare, anche se il legislatore ne ha imposto da tempo l’introduzione.
Un coacervo di situazioni che meritano approfondimenti e discussioni.
La magistratura faccia il suo corso!
La politica discuta nelle aule deputate e nei propri ambiti istituzionali.
AMTS e non solo! Ma anche Comune, ASIA, Gesesa, Consorzio BN1, consulenze, collaborazioni e incarichi professionali.
Abbiamo depositato una richiesta di convocazione urgente al Presidente del consiglio e al Sindaco affinchè si provveda all’immediata convocazione del Consiglio Comunale per trattare tutti i temi in discussione.
Pronti al dibattito per dare il nostro contributo in termini di chiarezza e per evidenziare le responsabilità politiche: Noi ci saremo!”.