fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Falsità in scrittura privata: Enel iscritta nel registro degli indagati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Enel energia è stata iscritta nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Benevento per il reato di falsità in scrittura privata. Le indagini coordinate dal P.M. Patrizia Filomena Rosa sono partite lo scorso anno dopo la denuncia di alcuni utenti di Ponte che si erano visti arrivare le bollette dell’Enel Energia nonostante fossero allacciati ad altra società.

E’ quanto rende noto il Movimento di Difesa del Cittadino, nel ricordare che, “nonostante i reclami, l’azienda ha rifiutato e rifiuta tutt’oggi di stornare le somme richieste e ha esibito 11 contratti le cui firme sono state denunciate come false dagli interessati. Tra queste anche la sottoscrizione di un utente deceduto anni prima del contratto".
Gli utenti sono difesi da Francesco Luongo e da Vincenza Stefanucci, ma dovrebbero intervenire anche altre Associazioni dei consumatori. Proprio nei giorni scorsi, il Movimento Difesa del Cittadino aveva lanciato l’allarme dopo che numerosi utenti avevano denunciato in più Regioni attivazioni mai richieste di fornitura, e le ripetute visite di procacciatori porta a porta che qualificatisi incaricati dell’Enel con le più svariate scuse richiedevano agli utenti di sottoscrivere moduli che ad una più attenta lettura si rivelavano essere veri e propri contratti di fornitura di gas, elettricità o entrambe nel cosiddetto mercato libero.

MDC aveva anche richiesto all’Enel Energia di fermare una volta per tutte il sistema di procacciamento dei contratti tramite agenti e subagenti causa di numerosi reclami e contratti con firme false sanzionati dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato sin dal 2008 e di agevolare gli inquirenti nell’individuazione dei responsabili.
L’associazione, infine, “invita i consumatori alla massima attenzione e a diffidare da coloro che si qualificano come incaricati di società energetiche invitando a firmare contratti o altri moduli senza rendere le informative obbligatorie. In caso di dubbio, rivolgersi al più vicino sportello del Movimento Difesa del Cittadino.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 7 mesi fa

Il procuratore Aldo Policastro saluta il Sannio: ‘Qui persone perbene, credo di aver fatto un ottimo lavoro’

Giammarco Feleppa 1 anno fa

Benevento, presto undici stazioni di ricarica per veicoli elettrici: la mappa in città

redazione 1 anno fa

Manca l’energia elettrica: lunedì scuole chiuse ad Amorosi

redazione 2 anni fa

Foglianise, il vento forte fa cadere quercia su linea elettrica: disagi e gruppi elettrogeni per famiglie

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content