fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“Una storia senza Fini”, presentato il libro di Alfonso Piscitelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La storia delle destra italiana da Almirante a Berlusconi, per Alfonso Piscitelli, è una storia senza Fini. Per capire il senso del libro, presentato nella sala Vergineo del Museo del Sannio, davanti a Fini bisogna aggiungere il nome di Gianfranco. Cofondatore del Pdl, insieme a Berlusconi, oggi leader di Futuro e Libertà. Un instant book, disponibile solo online sul sito del Predellino, che porta avanti la tesi secondo cui nel processo di evoluzione della destra Gianfranco Fini non avrebbe svolto un ruolo rilevante.

Nell’analisi di Piscitelli il leader di Futuro e Libertà assume le fattezze di una sorta di traditore dei progetti della destra, come il mancato sostegno dato alla grande battaglia per la riforma presidenziale.

Critico nei confronti della scelta di Fini di uscire dal Pdl e di intraprendere un percorso che lo porta ad essere considerato quasi il leader di un’opposizione a Berlusconi, anche Giorgio Stracquadanio. Un mutamento di rotta, incomprensibile per il fondatore del quotidiano online il Predellino.

Se l’autore definisce “Una storia senza Fini” non un libro contro il presidente della camera, è pur vero che al tavolo dei relatori, seduti, non c’erano certo i migliori amici del leader di Fli. Duro Roberto Capezzone, consigliere Pdl al Comune di Benevento, che non ha risparmiato stoccate contro chi a livello locale è vicino a Futuro e Libertà. Notando come “in città non si parli più di politica, ma ci siano solo industriali, esperti della cassa integrazione.”

Tra i nemici giurati di Gianfranco Fini, l’onorevole Alberto Simeone, che dopo tanti anni ritorna nell’agone politico, seppur, al momento, solo letterario. L’avvocato Simeone non dimentica le umiliazioni subite da Fini, di cui rifiuta di pronunciare anche il nome di battesimo. La politica di Fini? Una contraddizione assoluta, il promotore insieme a Bossi di una legge che limita l’ingresso degli immigrati, che improvvisamente si batte per concedere a questi il diritto di voto.

La legge riguardante l’ordinamento carcerario, promossa proprio da Simeone, che rafforzava le misure alternative per le ragazze madri, gli under 21 e gli over 60, spacca il suo partito, AN, tirandogli addosso le accuse di “comunista”. Proprio lui, giovane missino che sfidava la piazza. In occasione appunto della illustrazione della Legge Simeone, avvene lo scontro con Fini, che da quel momento a Benevento preferì sostenere Viespoli.

In sala, a ripercorrere queste pagine di storia della destra italiana, un folto pubblico di militanti e simpatizzanti.

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Restyling Museo del Sannio: percorso multimediale e nuova sezione egizia. Svelata sfinge recuperata a Londra

redazione 2 mesi fa

Museo del Sannio, martedì la presentazione del nuovo progetto curato dal Ministero della Cultura

Christian Frattasi 2 mesi fa

Piero Marrazzo porta a Benevento la sua ‘Storia senza eroi’: un viaggio tra memorie familiari, cadute e rinascita

redazione 3 mesi fa

Michele Mele, scienziato dell’Unisannio, vince l’International Books for Peace Award con ‘Il Richiamo della Strada’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content