Scuola
Filosofia e logica, un corso con Giuseppe Addona

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdi 4 Febbraio 2011 la Biblioteca provinciale di Benevento ospita, con il patrocinio morale della Provincia, il corso di filosofia e logica tenuto da Giuseppe Addona che coinvolge il liceo-ginnasio P. Giannone ed il liceo scientifico G. Rummo.
Come accade da alcuni anni il corso coinvolge molti alunni e adolescenti che, attraverso il dibattito mediato dal professore, affrontano tematiche di riscontro quotidiano, giungendo così a riflessioni sulla validità delle azioni umane in generale. Argomenti che, dolcemente, acquistano una dimensione scientifica trovando riscontri in studiosi di fama mondiale, come il logico e filosofo dell’Indiana University Nino Barnabas Cocchiarella, da tempo molto affettuoso con i giovani della terra che gli ha dato i natali.
Il corso, che si tiene ogni venerdì dalle 15:00 alle 18:00, il 4 febbraio verterà sulla validità della logica in filosofia, lavoro che il Cocchiarella ha voluto inviare in anteprima agli alunni del Professore Addona, lasciando sempre ampio spazio ad interventi personali, permettendo così ai giovani di partecipare al linguaggio logico contemporaneo. Sulla stessa linea seguirà per il giorno 11 Febbraio un incontro sul “bon ton”, dove ancora si riconferma la validità della filosofia nei piccoli gesti di ogni giorno, quotidiani non solo si una ristretta fascia sociale ma indispensabili per ogni tipologia di cittadino. Il corso proseguirà poi presso il liceo Giannone il giorno 18 Febbraio, affrontando la problematica “Che significa essere umano” sempre da un inedito del Cocchiarella, al quale lavoro gli studenti del Giannone hanno partecipato in occasione della presentazione all’Indiana University. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, sia studenti che non.
Il corso è cosi articolato:
Dalle ore 15:00 alle ore 15:45 seminario con gli studenti.
Dalle ore 15:45 alle 17:15 lezione specialistica.
Dalle ore 17:15 alle 18:00 approfondimenti su richiesta degli alunni.