fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Click Day: al via domani il secondo appuntamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2 e il 3 febbraio continuano i Click Day previsti dal Decreto Flussi, varato dal Consiglio dei Ministri.

Dalle ore 8 di domani potranno partire le domande per i lavoratori domestici come colf, babysitter, badanti ecc., cittadini di altri paesi, che non hanno accordi con l’Italia. Differenti quindi da quelli che hanno partecipato al primo Click Day del 31 gennaio. Gli ingressi autorizzati in questo caso sono 30.000.

Giovedì 3 febbraio, sempre allo scoccare delle ore 8.00, potranno infine partire le domande per gli altri ingressi autorizzati dal decreto flussi: lavoratori che hanno completato speciali programmi di formazione e istruzione nel paese di origine e discendenti di italiani in Argentina, Uruguay, Venezuela o Brasile. Si tratta degli ingressi di lavoratori formati all’estero per i quali è stata riservata una quota pari a 4.000 posti e di lavoratori, subordinati o autonomi, di origine italiana (genitori, nonni o bisnonni italiani) residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela o Brasile e inseriti negli elenchi dei lavoratori presso i rispettivi Consolati italiani per i quali è stata riservata una quota pari a 500 posti.

Sempre il 3 Febbraio potranno essere presentate le domande di conversione del permesso di soggiorno in un permesso per lavoro. Il decreto flussi ha previsto la possibilità di convertire 11.500 permessi di soggiorno in altrettanti permessi per lavoro. In particolare possono essere convertiti in lavoro subordinato: 3.000 permessi di soggiorno per studio; 3.000 permessi di soggiorno per formazione professionale/tirocinio; 4.000 permessi di soggiorno per lavoro stagionale.
Per presentare queste richieste c’è tempo fino a Giugno. In teoria però. L’alta affluenza di domande comporta che tutta la partita si giochi nei primi minuto dopo le 8.00.

Oltre 300 mila sono giunte al Viminale il 31 Gennaio, giorno del primo Click Day, che sempre più assomiglia ad una lotteria a premi. Solo uno su 6 ce la farà. I posti messi a disposizione erano 52.080. Oltre 250 mila richieste quindi cadranno nel vuoto. Critiche sono giunte dai sindacati e dalle Acli. La CGIL parla di “roulette russa”, la Uil di “sistema inadeguato e da rivedere”, la Cisl di “finzione: immaginare che un’azienda o una famiglia chieda per il lavoratore immigrato senza conoscerlo un ingresso non è molto realistico”. Contro il click day anche il settore agricolo. “Una disperata lotteria”, commenta la Cia, “che non sarà in grado di soddisfare il fabbisogno dei lavoratori stranieri espresso da famiglie e imprese”. Anche per le Acli il “sistema è ormai superato”.
Trascorreranno mesi prima che le graduatorie vengano stilate. Il fortunato lavoratore che rientrerà nella lista dovrà andare nella rappresentanza diplomatica italiana del suo paese a ritirare il visto per entrare in Italia ed avere il permesso di soggiorno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sannio, sono 7mila i cittadini con regolare permesso di soggiorno: mille rilasciati nel 2024

redazione 9 anni fa

Immigrati, lavoro nero e permessi di soggiorno: sindacati in Prefettura

10 anni fa

Prefettura, pubblicato il decreto flussi 2015 per i lavoratori non comunitari stagionali

13 anni fa

Flussi d’ingresso per lavoratori extracomunitari stagionali: la presentazione delle domande entro il 31 dicembre

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 8 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 9 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 9 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 12 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 13 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 14 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content