POLITICA
‘Riqualificazione anche per periferie e contrade’

Ascolta la lettura dell'articolo
“La nostra città è dotata di un bellissimo centro storico, rimesso a nuovo e giustamente valorizzato, ma troppo spesso ci si dimentica della periferia, totalmente abbandonata a sé stessa. – scrive Giovanni La Motta, ex commissario dell’Ept di Benevento, in una nota diffusa agli organi di stampa – Tra le contrade, da qualche anno, mi trovo a frequentare abitualmente contrada Epitaffio, dove uno dei problemi più rilevanti è sicuramente quello della viabilità. In verità negli ultimi anni i problemi già esistenti si sono accentuati a causa dell’accresciuto afflusso di macchine nella zona, dovuto all’apertura del Centro Commerciale. Oltre alle file ed agli intasamenti di traffico in cui ci si imbatte nell’ora di punta, il vero problema è la pericolosità di quel tratto di strada. Manca la possibilità di invertire il senso di marcia e diventa impossibile, se non rischiando, attraversare la strada per i pedoni. Oltre a tutto questo, vi è un degrado ambientale di tutta la zona, la mancanza di servizi e una pressoché totale incuria per i pedoni. Non esistono marciapiedi o un semaforo pedonale nemmeno nei pressi della nuova Chiesa S’Anna .
Un dato rilevante è sotto gli occhi di tutti: gli incidenti stradali che si verificano in quella zona sono all’ordine del giorno. Solo negli ultimi due anni si contano 7 morti e 25 feriti gravi.
Viene da chiedersi se nei grandi interventi di riqualificazione della città (del PIU Europa) sia stata prevista anche la riqualificazione delle periferia e delle contrade, oltre che del centro, altrimenti non si capirebbe la pavimentazione della rotonda dei Pentri!”.