fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Nella gestione del ciclo integrato subentrano le amministrazioni territoriali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Senato approva con modifiche il decreto sull’emergenza rifiuti che ora torna all’esame della Camera. Il provvedimento consente il subentro delle amministrazioni territoriali della Campania nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Ecco il nuovo testo con le modifiche apportate dal Senato. E’ stato approvato un emendamento che introduce il reato penale di abbandono dei rifiuti per strada. Oltre alle discariche di Andretta, in provincia di Avellino, di Cava Vitiello e Serre, in provincia di Salerno, il Senato ha tolto dall’ elenco delle discariche da realizzare in Campania anche la Cava Mastroianni a Caserta, su richiesta del Pd. Altra modifica importante: “l’uso delle cave dismesse come siti di stoccaggio, soprattutto quelle transitate alla proprietà dello Stato” come ha spiegato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo. Riguardo ai poteri del governatore della Campania in materia è stata introdotta la possibilità per il presidente Caldoro di sveltire le gare per la costruzione dei termovalorizzatori e di definire con una ordinanza i flussi di rifiuti per conferimenti interprovinciali.

Per il resto il testo non modificato stabilisce che il presidente della Regione, sentiti le province e gli enti locali interessati, potrà nominare commissari straordinari che abbiano adeguate competenze tecnico-giuridiche con potere di agire in deroga alla legislazione vigente in materia di appalti pubblici e di valutazione di impatto ambientale, al fine di garantire la realizzazione urgente dei siti da destinare a discarica e ad impianti di trattamento o di smaltimento dei rifiuti destinati al recupero, produzione o fornitura di energia mediante trattamenti termici di rifiuti nella regione Campania. Il testo esplicita, poi, la procedura semplificata relativa alla valutazione di impatto ambientale (VIA). Viene quindi autorizzata la realizzazione di impianti di digestione anaerobica della frazione organica derivante dai rifiuti, per ridurre il conferimento in discarica dei residui dei rifiuti trattati. Alla provincia di Napoli vengono poi trasferite le funzioni in precedenza attribuite ad Asia Spa per garantire la funzionalità dell’impiantistica al servizio del ciclo di gestione dei rifiuti nel territorio della provincia di Napoli, oltre alla gestione gli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti ubicati nei comuni di Giugliano e Tufino. Si introducono speciali sanzioni per i comuni che non raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata: potranno essere diffidati dai prefetti a mettersi in regola entro 3 mesi, decorsi inutilmente i quali potranno essere nominati commissari ad acta.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

redazione 4 settimane fa

Il M5s attacca il Comune di Benevento sulla Tari: ‘Serve sistema più giusto e trasparente’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content