fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Antonio Verga: “Sannio penalizzato e bistrattato. La ragione è di ordine politico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I tagli operati dalla Regione Campania al settore dei trasporti pubblici penalizzano, più di tutte le altre province, quella sannita. E’ una vicenda che affonda le sue radici in antiche, quasi inestirpabili ragioni di ordine politico, che vedono il Sannio, sempre più bistrattato, un territorio in cui le decisioni vengono calate dall’alto, per la mancanza di una forza politica che a livello regionale possa far sentire concretamente la nostra voce”.

Va dritto al nocciolo della questione, Antonio Verga, presidente di CittadinIncomune, che unitamente a tutte le altre associazioni civiche e dei consumatori ha indetto per la giornata di lunedì 10 gennaio una mobilitazione con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’intera opinione pubblica una questione, quella dei trasporti locali, che tocca profondamente da vicino tutti i cittadini.

“Nel corso del dibattito che si svolgerà al Centro servizi del volontariato ed al quale abbiamo invitato autorità politiche, istituzionali e civili – ci ha spiegato in un colloquio telefonico –, discuteremo proprio del piano dei servizi minimi di trasporto pubblico locale che è stato approvato nella seduta di Giunta dello scorso 30 dicembre.
Leggendo la delibera – secondo il presidente di CittadinIncomune – ci si può facilmente rendere conto che il criterio della ripartizione storica dei fondi tra le cinque province campane vede il Sannio in una posizione di netto svantaggio rispetto a Napoli o Avellino; quest’ultima addirittura ottiene risorse circa venti volte superiori a quelle destinate al territorio beneventano”.

"Sulla carta – aggiunge Verga – dicono che i tagli sono intorno al 5%, in realtà non si considerano gli aumenti contrattuali per il 2011 che sono pari a circa 800mila euro e che non verranno corrisposti: in qusto modo si arriva a toccare anche il 15%, con il rischio occupazione per oltre 80 famiglie sannite che operano nel settore dei trasporti”.
"Il documento approvato in Regione sarà stato sicuramente notificato prima del 30 dicembre alla Provincia di Benevento?", si chiede a questo punto Verga, ricordando che è stato il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona a portare “alla luce” la vicenda e solo succesivamente si è mosso l’assessore provinciale al ramo Gianvito Bello, aprendo l’ipotesi di un tavolo di discussione".

“Noi chiediamo – ha concluso il presidente di CittadIncomune – non solo di evitare tagli che incideranno sull’economia del Sannio e sulla qualità della vita dei suoi cittadini, ma vogliamo anche una più equa distribuzione dei fondi”.
 
Livia Cimaglia

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 13 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 14 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 14 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 18 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 18 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 19 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content