CULTURA
Rei Momo, debutto live al Morgana

Ascolta la lettura dell'articolo
L’inizio dell’anno ripartirà subito con grossi live al Morgana: sabato 8 con “The Niro”, ormai nei circuiti internazionali, ma non va tralasciata la prima beneventana dei sanniti “Rei Momo” che venerdì 7 presenteranno il loro album, dopo essere stati applauditi protagonisti sul palco di Piazza Castello nel concerto del Capodanno cittadino.
La loro storia, se fosse un racconto, sarebbe una favola a lieto fine. Invece è realtà. Pasquale Riccio lavora in un negozio musicale a Piedimonte Matese, nell’entroterra campano: la sua passione è la batteria. Due anni fa capita il suo giorno fortunato: tra i clienti c’è Mango. Coglie l’occasione al volo e gli lascia un cd con una canzone incisa dalla sua band, i Rei Momo. Al cantante lucano piace: decide di produrre un album con la sua etichetta discografica, Disincanto, e di invitarli per l’Acchiappanuvole tour 2009, appena iniziato. A raccontare la storia che ha portato quattro ragazzi originari del Sannio, area ricca di storia nella provincia di Benevento, fino al successo delle platee nazionali è Ennio Cavuoto, autore dei testi: “Suoniamo insieme da quattro anni: siamo un gruppo pop rock. Abbiamo iniziato per divertirci, suonando in un casolare di campagna vicino Benevento” dice il cantante. E l’ispirazione per i brani? “Non c’è un filo conduttore: a canzoni intimistiche se ne affiancano altre a sfondo sociale”. Gli altri due componenti del gruppo musicale sono il chitarrista Michele Criscuolo (fondatore della band con Cavuoto) e il bassista Gianluca Sanza.
Rei Momo è il titolo di un album di David Byrne, talento poliedrico dei Talking Heads. Ma il nome ha un significato più profondo: nella tradizione brasiliana è il “re del carnevale”, un simbolo di libertà che, secondo il gruppo musicale, ricorda il continuo smascheramento di sé stessi.