Valle Telesina
Sant’Agata dei Goti. Parere favorevole del Ministero al Programma di Riqualificazione edilizia

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dato parere favorevole sul Programma Integrato di Riqualificazione Edilizia e Ambientale presentato dal Comune di Sant’Agata de’Goti.
Nella nota pervenuta all’amministrazione comunale dalla Soprintendenza, si legge:
“Che il programma integrato sia esteso anche ai centri storici delle frazioni ed a tutti i nuclei e complessi rurali presenti sul territorio comunale senza escludere gli edifici rurali di interesse architettonico la cui realizzazione risale ad oltre gli anni 50′.
Che, all’interno dei centri storici, zona A, e dei nuclei e degli edifici citati, siano realizzati, esclusivamente, interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione ordinaria, escludendo interventi che alterino lo stato dei luoghi tutelati paesaggisticamente.
Che, per tutti gli interventi di restauro e risanamento sia prescritto, per le finiture, l’uso di prodotti a base di calce secondo i colori e le modalità indicati del Piano Colora adottato dall’Ente”.
Il sindaco Carmine Valentino e l’assessore all’urbanistica Giuseppe Izzo esprimono soddisfazione:
"Il Comune di Sant’Agata de’Goti – sottolinea Izzo – và a dotarsi così di uno strumento che ha lo scopo di coordinare i singoli interventi all’interno di un organismo più ampio, secondo una logica di rispetto e salvaguardia della composizione cromatica propria dell’intero aggregato edilizio storico, mediante il ricorso a regole di esecuzione fondate sull’analisi tecnico-scientifica dei suoi caratteri architettonici e decorativi”.
"Il programma Integrato – aggiunge il primo cittadino – è a tutti gli effetti un Piano di Recupero che in aggiunta alla parte urbanistica edilizia prevede anche un programma economico-finanziario. Infatti sarà opportuno, avviare una consultazione con gli operatori economici affinchè manifestino eventuali intenti di investimento in Centro Storico per attività che potrebbero far da sponda a richieste di finanziamento di opere pubbliche. A tal proposito, conclude Valentino, nel Programma Integrato sono già riportati i progetti di tre interventi: Palazzo San Francesco, Ex Cinema e Pavimentazione Centro Storico”.