Valle Telesina
Presepe vivente, in preparazione la sedicesima edizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Ultime ore di grande attività per il “Comitato Presepe Vivente”, giunto con successo crescente alla 16ma edizione. I consueti tre appuntamenti saranno il 26 dicembre 2010, il 2 e il 5 gennaio 2011. «Un’iniziativa che già l’anno scorso ha ricevuto un notevole successo -ha dichiarato il Parroco don Saverio Goglia- e che quest’anno si consolida in una edizione completamente nuova».
Il Presepe Vivente in Casali di Faicchio, attraverso il percorso delle varie scene che ripropongono e fanno rinascere gli antichi mestieri nei vicoli dell’antico Borgo Storico "PORTI", fa rivivere la suggestiva atmosfera di Betlemme (più di 100 figuranti in costumi d’epoca, 30 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro).
Novità assolute di questa 16a edizione sono le 3 nuove postazioni di antichi mestieri: il Formaggiaio, il Beccaio e la Macinatura del Grano. Come per magia, il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. A fare da cornice alla nascita di Gesù, ci sono pastori, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani.
Prima di entrare nel vivo del Presepe Vivente si può osservare la meravigliosa "Mostra Fotografica Storica del Presepe Vivente". Anche la “musica” e la “narrazione multimediale” avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso. Durante la visita, ci sarà lo scoppio e l’arrivo spettacolare della grande “Stella Cometa” che illuminerà di luce intensa, con l’apparizione dei “Re Magi”, il Presepe Vivente.
Al termine della visita al Presepe Vivente, il Comitato Organizzatore offrirà a tutti i visitatori un piccolo omaggio a ricordo della visita alla manifestazione. Lungo il percorso saranno allestite locande per la degustazione di prodotti tipici locali e natalizi.