Provincia di Benevento
‘Rinascita delle aree interne e rurali, un programma da condividere’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e l’assessore provinciale alle attività produttive e alle politiche agricole, Carmine Valentino, hanno dichiarato la condivisione della politica finalizzata alla rinascita delle aree interne e rurali proposta dall’assessore regionale alle politiche agricole Vito Amendolara, nell’ambito del proprio programma di governo ed incentrata sulla riappropriazione delle aree rurali da parte di giovani generazioni di Imprese agricole anche al fine di decongestionare quelle urbane e metropolitane.
«E’ con vivo apprezzamento – ha detto Cimitile – che apprendo di questa intenzione dell’assessore Amendolara, che governa un comparto avente una funzione strategica e centrale per una moderna “green economy”. Tali indicazione – ha concluso il presidente – è in linea con i nostri Indirizzi programmatici, approvati dal Consiglio provinciale, per il riconoscimento del Sannio e delle altre aree interne quale “cintura verde” della Campania».
«Ci piace l’approccio strategico dell’assessore Amendolara rispetto ai temi dello sviluppo complessivo del territorio campano – ha detto Valentino -Le sue parole costituiscono un importante riconoscimento a decenni di battaglie e di sollecitazioni della Provincia di Benevento e della stessa classe dirigente provinciale contro le storture più macroscopiche del “napolicentrismo”. Siamo consapevoli di poter avviare un percorso che inverta la rotta fin qui seguita e che ha portato alla quasi ingovernabilità del nostro territorio. Per quanto ci riguarda – ha proseguito l’assessore – noi abbiamo sempre sostenuto le politiche di ripopolamento delle aree rurali e vogliamo pertanto cogliere l’occasione della ferma volontà manifestata da Amendolara per rinnovare la richiesta di una concertazione e di una condivisione di queste politiche tra le Istituzioni regionale e provinciali. Chiedo quindi – ha concluso Valentino – come già anticipato in altra sede all’assessore Amendolara di voler convocare un tavolo di concertazione con le Province su queste problematiche per rendere efficaci le proposte strategiche ed attuarle nel più breve tempo possibile».