Cittadini
Stranieri, test di conoscenza della lingua in via informatica

Ascolta la lettura dell'articolo
Su convocazione del Prefetto Mazza si è tenuta, oggi, in Prefettura, una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, per esaminare le recenti disposizioni relative allo svolgimento dei test di conoscenza dell’italiano da parte degli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Dal 9 dicembre 2010 lo straniero che intende richiedere il predetto titolo di soggiorno dovrà inoltrare l’istanza di svolgimento del test in via informatica, collegandosi al sito internet www.testitaliano.interno.it e compilare in ogni sua parte il modulo di domanda
A tale riguardo si precisa che i patronati e le associazioni che hanno stipulato protocolli di intesa con il Ministero dell’Interno per l’invio delle istanze per conto degli stranieri , potranno inoltrare le richieste di prenotazione del test, utilizzando le medesime credenziali già in possesso per l’accesso al sistema informatico.
Per le domande regolari la Prefettura procederà , entro 60 giorni dalla richiesta, alla convocazione dello straniero; per le altre comunicherà i requisiti mancanti, per consentire, laddove possibile, la rettifica delle informazioni e l’inoltro di una nuova istanza corretta.
La lettera di convocazione dello straniero per lo svolgimento della prova conterrà l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo dove sarà sostenuto il test.
Gli esiti del test saranno inseriti nel sistema a cura della Prefettura e messi a disposizione delle Questure che verificheranno il risultato ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Lo straniero potrà consultare l’esito della prova, accedendo al sito internet www.testitaliano.interno.it
Nel corso della riunione si è data inoltre notizia dell’intervenuta pubblicazione di nove avvisi pubblici per la presentazione di progetti a valenza territoriale ( a partire dalle ore 12,00 1° dicembre 2010 fino alle ore 18,00 del 31 gennaio 2011) da finanziarsi con le risorse del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008 – 2013 e di sei avvisi pubblici per la presentazione di progetti a valenza territoriale ( dalle ore 12.00 del 28 dicembre 2010 fino alle 18,00 del 21febbraio 2011) da finanziare con le risorse del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013. I suddetti avvisi pubblici sono visualizzabili sul sito del Ministero dell’Interno www.fondieuropeiimmigrazione.it.
I soggetti proponenti potranno presentare i progetti esclusivamente mediante procedura telematica, accedendo il citato sito e dovranno, a tal fine, dotarsi di casella di Posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale.