CRONACA
Udienza chiave al processo Niro

Ascolta la lettura dell'articolo
Udienza chiave oggi a Benevento al processo per il delitto di Lucio Niro, il giovane di Baranello assassinato nel 2008 nelle campagne di Morcone, processo che vede come unico imputato Domenico Felice, un agricoltore di Santa Croce del Sannio.
I giudici hanno ascoltato la fidanzata di Lucio, Rosanna Parlapiano , con la quale lui doveva sposarsi e dalla quale aspettava un figlio ("Domenico mi faceva delle avance – ha detto la giovane -).
Lucio Niro fu freddato con un colpo di fucile l’undici febbraio di due anni fa mentre percorreva una strada nelle campagne al confine tra Campania e Molise. Aveva trascorso la serata a casa della fidanzata quando, mentre era alla guida e rientrava nel suo paese, fu assassinato in una zona di campagna. Da allora il mistero sulla vicenda non si è mai risolto anche perché le indagini sull’omicidio partirono in ritardo (in un primo momento si penso ad un decesso dovuto ad un incidente stradale). La procura ha incriminato Felice, conoscente della fidanzata di Niro, ma il giovane ha sempre respinto ogni addebito. Secondo l’accusa l’attuale imputato avrebbe invece ucciso Lucio Niro proprio perché invaghito della sua stessa fidanzata. L’elemento chiave delle indagini è la polvere da sparo rinvenuta su una maglia di Felice. Quest’ultimo si difende sostenendo di aver sparato con un fucile ai topi nella sua stalla.
Il processo riprenderà il prossimo nove dicembre quando saranno sentiti i medici legali che hanno effettuato tutti gli accertamenti sul corpo del giovane molisano.