POLITICA
Capobianco: troppi personalismi senza alcun confronto preventivo

Ascolta la lettura dell'articolo
In altra parte del sito leggiamo della prossima convocazione di un incontro per dirimere la controversia fra i differenti atteggiamenti tenuti dai Popolari per il Sud alla Provincia ed al Comune, ed ecco che – tirato in ballo senza mai essere nominato – il consigliere provinciale Angelo Capobianco affida agli organi di stampa queste sue dichiarazioni.
“Non sono affatto meravigliato di leggere i commenti di alcuni elementi della politica locale riportati dalla stampa e relativi al Consiglio Provinciale scorso. Me lo aspettavo e pensavo di aver chiarito quale fosse la mia posizione, ma è evidente che la voglia di mettersi in mostra è sempre preminente in alcuni Consiglieri ed oggi a questi si sono aggiunti anche alcuni Consiglieri Comunali i quali, anzicchè occuparsi dei problemi del comune di Benevento per i quali i cittadini li hanno scelti come amministratori e attendono risposte, si vanno a preoccupare dei problemi legati ai gruppi della Provincia che è comunque un organo a parte.
Per quanto mi riguarda, l’ultimo Consiglio Provinciale, che ha suscitato così tanto clamore, sarebbe stato valido anche senza la mia presenza visto che all’atto del suo insediamento erano presenti 15 Consiglieri compreso il sottoscritto e i due rappresentanti dei Popolari per il Sud.
Inoltre, si pensi che argomenti importanti, come l’assestamento di bilancio, la variazione del piano triennale di opere pubbliche, la chiusura di liquidazione di società partecipate della Provincia ed altri argomenti, di grande spunto politico per ogni minoranza sono stati liquidati dai capi gruppo
con poche battute o ignorati del tutto. Ciò la dice lunga sull’attuale minoranza consiliare e sui suoi vertici.
In politica, in maggioranza o in opposizione, all’interno di gruppi , di partiti o coalizioni è indispensabile un percorso condiviso sugli argomenti di discussione, nessuno è titolato a dare indicazioni arbitrarie o di circostanza di quando e come entrare o uscire dal Consiglio, di quale delibere votare a favore o contro o astenersi senza che questo passi attraverso il confronto preventivo dei consiglieri interessati. Regole elementari note a tutti ma difficili da applicare in seno al Consiglio Provinciale di Benevento. Fino a quando in politica prevarranno i personalismi e non le problematiche di gruppo, questi saranno i risultati e non si deve andare alla ricerca dei colpevoli a tutti i costi per nascondere la vere posizioni o occultare i problemi seri”.