fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Un “Ponte d’oro” per l’olio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Manca poco più di un mese alla scadenza delle iscrizioni per partecipare al primo concorso dell’olio extravergine d’oliva Sannio “Il Ponte d’Oro”. Il Comune e la Pro Loco di Ponte hanno pensato di organizzare questo primo concorso allo scopo di stimolare una diffusa conoscenza della tipicità e delle caratteristiche organolettiche e qualitative dell’olio extravergine d’oliva, di diffondere tra i produttori e i consumatori la cultura della qualità, di stimolare i produttori olivicoli e i titolari di impianti di trasformazione, di razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio, di diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio extravergine di oliva, di valorizzare i migliori extravergini di oliva, di favorire l’apprezzamento e la conoscenza da parte dei consumatori, di stimolare la promozione dei territori sfruttando l’olio extravergine come prodotto attrattivo di eccellenza e di premiare gli operatori che producono oli extravergini di oliva di elevata qualità.
Tale concorso si terrà a Ponte e si svolgerà con il patrocinio della Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’EPT di Benevento, della Coldiretti, dell’UNPLI Nazionale, dell’ARGA Campania e delle varie associazioni di categoria. Il concorso è riservato agli oli di oliva extravergini della provincia di Benevento.
Le aziende che intendono partecipare devono far pervenire la propria adesione alla Pro Loco di Ponte, sita in Via Venditti (telefax 0824/875061), che invierà un proprio rappresentante per il ritiro della domanda di ammissione e della quota di partecipazione di euro 50,00 (cinquanta/00) entro le ore 14.00 del 15/12/2010. I partecipanti in regola saranno successivamente contattati per il prelievo campioni che avverrà nella propria azienda. Saranno premiati i vincitori per ogni categoria sia il produttore che il frantoiano: al primo classificato: medaglia d’oro; al secondo classificato: medaglia d’argento e al terzo classificato: medaglia di bronzo. A tutti i partecipanti che propongono oli extravergini di oliva di elevate qualità sarà rilasciato “Menzione di Merito”. Le premiazioni si svolgeranno in concomitanza con la seconda edizione della “Festa dell’olio” che si terrà a Ponte.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

redazione 1 giorno fa

Tutto pronto a Ponte per la 45ª edizione dello storico Carnevale Pontese

redazione 1 settimana fa

Il 15 e il 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Storico Pontese

redazione 2 settimane fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

Dall'autore

redazione 11 secondi fa

Parisi (Lega): “Sul Sant’Alfonso il tempo delle promesse è finito, ora servono fatti”

redazione 1 ora fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 2 ore fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 4 ore fa

Forestali, FAI-CISL: “Superare lo stallo dei fondi, sbloccare gli stipendi e programmare il futuro con risorse strutturali”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 6 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 6 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

redazione 8 ore fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content