fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Compostiere domestiche gratuite per le contrade non servite dal ‘porta a porta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ASIA Benevento SpA, al fine di favorire la buona pratica del compostaggio domestico nelle aree del territorio comunale non servite dal servizio di raccolta ‘porta a porta’ della frazione organica dei rifiuti urbani, mette gratuitamente a disposizione delle famiglie che intendono avviare tale pratica, 700 compostiere domestiche utili a consentire il trattamento della frazione organica prodotta da una famiglia composta da 3/4 persone, nonché degli sfalci verdi provenienti da giardini e piccoli orti.
La compostiera è dotata di due portelli, uno superiore per il carico dei rifiuti da compostare ed una inferiore per lo scarico del compost; è inoltre dotata di griglia di fondo (la compostiera va appoggiata sul terreno) e cono centrale di areazione. Le compostiere domestiche sono contenitori che, garantendo condizioni ottimali di areazione, temperatura ed umidità, trasformano nell’arco di poche settimane i rifiuti organici introdotti in humus utilizzabile come fertilizzante per il giardino. Un modo intelligente per valorizzare i rifiuti organici, trasformandoli in un concime naturale, ricco di sostanze nutritive utili per arricchire e mineralizzare i terreni impoveriti, in modo ecologico e senza bisogno di ricorrere a fertilizzanti chimici.

La compostiera è corredata di:

un manuale per un corretto uso dello stesso: l’elenco dei rifiuti compostabili, i consigli su dove collocare il composter e tutti gli accorgimenti necessari per ottenere un compost di buona qualità (manuali di compostaggio domestico più approfonditi sono facilmente reperibili su internet);

un sacchetto da 1 kg contenente un attivatore biologico a base di enzimi che accelera il processo di compostaggio degli scarti organici;

un arieggiatore manuale, da utilizzare per arieggiare e rivoltare gli scarti organici introdotti, migliorando il processo di compostaggio ed evitando fenomeni putrefattivi. È dotato di gancio che permette l’apertura del coperchio superiore in varie posizioni.

La compostiera domestica può essere richiesta da tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale di Benevento, al di fuori delle zone servite con raccolta porta a porta dei rifiuti, regolarmente iscritti a ruolo TARSU; dovranno, inoltre, avere la disponibilità di un’area verde (giardino o orto) di dimensioni non inferiori a 30 mq ed un nucleo familiare costituito da almeno due persone.
Per richiedere l’assegnazione in comodato d’uso gratuito della compostiera domestica è necessario compilare lo specifico modulo scaricabile dal sito www.asiabenevento.it, reperibile in formato cartaceo presso gli uffici di ASIA Benevento SpA in via delle Puglie, 28/I o presso il front-office di via Iandoli, 41 (zona Santa Maria degli Angeli).
Il modulo, debitamente compilato e con allegata copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del richiedente, va riconsegnato in orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle ore 18.00) esclusivamente presso gli Uffici ASIA Benevento SpA di via delle Puglie, 28/I.
Gli uffici tecnici provvederanno all’istruttoria della richiesta e, ove la stessa sia accettabile, daranno il nulla osta alla consegna dell’attrezzatura, dandone contestuale comunicazione telefonica all’utente.
Il ritiro della compostiera domestica dovrà avvenire a cura dell’utente, esclusivamente presso il front-office di via Iandoli, 41 tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 18:00. All’atto del ritiro l’utente dovrà esibire un valido documento di riconoscimento.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

Benevento, cinque nuovi automezzi per la pulizia: l’Asia prosegue il rinnovo della flotta

redazione 2 mesi fa

Torna ‘Focus Rifiuti’ in versione hackathon: seconda edizione il 18 marzo

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Asia presenta il primo bilancio sociale: trasparenza e sostenibilità per rafforzare la reputazione aziendale

redazione 3 mesi fa

Impianto multimateriale nell’ex Laser di contrada Olivola: al via i lavori

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content