CRONACA
Chiusi i Giardini della Rocca dei Rettori

Ascolta la lettura dell'articolo
Per motivi di pubblica incolumità, i Giardini della Rocca dei Rettori di Benevento sono stati chiusi al pubblico.
Lo ha deciso il Dirigente del Patrimonio della Provincia, Valentino Melillo, dopo un sopralluogo effettuato con il responsabile del Servizio forestazione dell’ente, Antonio Castelluccio, e con Cosimo Calabrese.
Infatti, la tempesta che ha colpito la città in queste ore ha provocato l’abbattimento di un pino secolare, che si è schiantato su una autovettura di servizio dell’ente in sosta nei Giardini: fortunatamente, non si lamentano danni alle persone, ma solo alle cose.
Tuttavia, poiché il Giardino è quotidianamente frequentato da molti visitatori e alcuni altri pini secolari, che superano anche i quindici metri d’altezza, sembrano, a giudizio del responsabile del Servizio forestazione, pericolanti, è stato decisa la chiusura dello spazio verde ed è stato ripristinato l’accesso agli Uffici dell’ente attraverso lo scalone che affaccia sulla rampa principale.
Altri alberi, del resto, sono stati divelti in aree di proprietà dell’ente: grave è stata la devastazione presso l’Istituto Agrario “Mario Vetrone” in località Piano Cappelle di Benevento, dove alcuni pini si sono schiantati nelle ore notturne sul vialetto d’accesso, fortunatamente in quel momento non frequentato da alcuno.
p { margin-bottom: 0.21cm; }
In città resta alta l’attenzione per il perseverare del maltempo. A creare problemi e apprensione sono soprattutto le forti raffiche di vento che si sono registrate nelle ultime ore. Il responsabile operativo della Protezione Civile di Benevento, Aniello Petito,sta valutando la necessità di un sopralluogo nella città di Benevento per tenere sotto controllo la questione degli alberi, che sta determinando danni, in particolare alle autovetture in sosta.