Provincia di Benevento
Riunito stamani il Consiglio provinciale alla Rocca dei Rettori

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel corso della riunione svoltasi questa mattina, il Consiglio provinciale, presieduto da Giuseppe Maria Maturo, ha approvato la delibera per la sostituzione di alcune componenti all’interno della Commissione per la pari opportunità tra uomo e donna: al posto di Rosita Galdiero, subentra Concetta Covino; Libera Esposito prende il posto di Rossella Del Prete; Maria Rita Omaggio di Gianna Posillico; e Antonella Piscitelli di Olga Pisano.
Il Consiglio, ha richiesto, a voti unanimi, al Parlamento di modificare l’attuale legge elettorale, al fine di consentire a ciascuno cittadino di poter scegliere liberamente, alle elezioni politiche, i propri rappresentanti senza più dover votare un “listino” già compilato dalle segreterie dei partiti.
Approvati a maggioranza (con 13 voti favorevoli e 6 astenuti) sia il regolamento provinciale per la gestione faunistica venatoria delle zone di ripopolamento e cattura, sia (con 13 favorevoli e 5 astenuti) il regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare provinciale.
Sono state inoltre rinviati alle Commissioni consiliari istruttorie: il regolamento disciplinante i contributi finanziari concessi ad associazioni culturali e società sportive, il regolamento sulle sponsorizzazioni e quello per la concessione in uso delle sale e degli spazi di proprietà provinciale, proposto dall’assessore Barbieri.
A causa infine della concomitante riunione in Regione Campania sulla questione trasporti, cui partecipava l’assessore provinciale Gianvito Bello, la mozione a firma del consigliere Francesco Damiano sulla vicenda delle Autolinee Eavbus s.r.l. (ex Izzo) è stata rinviata ad altra seduta.