Generica
Rione Ferrovia, una proposta per la raccolta della plastica

Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione “Amici della Libertà” interviene sul tema della raccolta differenziata in città, ritenuta “la strada maestra per risolvere e soprattutto responsabilizzare i cittadini riguardo al problema dei rifiuti”. Nell’esprimersi ovviamente con favore sulla tematica, non intende comunque sottrarsi ad “alcune osservazioni che, sicuramente, potrebbero migliorare il servizio di raccolta.
Da poco è stata avviata in uno dei nostri quartieri più popolosi, al Rione Ferrovia, è iniziata e già un nutrito gruppo di cittadini ha riscontrato delle grosse difficoltà inerenti il conferimento della plastica che, secondo il calendario dell’Asia, deve avvenire tra le ore 14:30 e le ore 16:30.
Quest’orario purtroppo, per molti cittadini, è molto scomodo; esso cade nelle ore centrali della giornata, durante le quali molte persone sono ancora impegnate nelle loro attività lavorative.
Interpellando l’Asia, per segnalare questo problema, abbiamo ricevuto le seguenti risposte piuttosto evasive rispetto alla centralità del dato, risposte che piuttosto che fornire delle soluzioni a degli interrogativi, sembrano invece porne altri.
A questo punto, ci chiediamo: perchè non raccogliere la plastica con la stessa modalità con cui si raccoglie il vetro, cioè con la dislocazione in vari punti della città di “campane” per la raccolta della plastica, magari riutilizzando i vecchi cassonetti da poco dismessi?
In questo modo i cittadini potrebbero depositare le sacche della raccolta differenziata, senza vincoli di orari e soprattutto l’ente potrebbe alleviare il disagio degli stessi, senza ulteriori costi aggiuntivi che potrebbero portare ad ulteriori altri aumenti della TARSU”.