Provincia di Benevento
La Provincia di Benevento contraria all’arrivo di rifiuti provenienti da altre province

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, ha partecipato a Napoli a una riunione urgente in materia di organizzazione delle attività di flussi di rifiuti in Campania convocata dall’Area competente della Giunta Regionale della Campania.
Al termine dell’incontro, l’assessore Aceto, in un comunicato, ha espresso “forte rammarico” per le numerose assenze registrate al tavolo di confronto sottolineando, di contro, il livello di responsabilità istituzionale dimostrato anche in questa occasione dalla Provincia sannita.
Inoltre, ha manifestato la soddisfazione propria e della Provincia di Benevento per la volontà di proseguire sulla strada della normalizzazione del ciclo dei rifiuti in Campania.
Per quanto riguarda, invece, la gestione interprovinciale dei rifiuti, Aceto, a fronte dell’eventualità che vengano assegnate alle aree interne sannite quote di rifiuti non trattati ed indifferenziati provenienti, dalle zone più popolose del territorio regionale, così come peraltro esplicitamente richiesto dalla Provincia di Napoli, ha dichiarato l’indisponibilità della Provincia di Benevento ad accettare ulteriori flussi di rifiuti provenienti da fuori Sannio.
Di fronte all’eventualità di arrivo di rifiuti da fuori provincia, è sceso in campo anche il il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il quale ha dichiarato: “Siamo fermamente contrari a qualsiasi ipotesi di marcia indietro rispetto alla via maestra indicata dalla legge circa la provincializzazione del ciclo dei rifiuti e di cancellazione del controllo delle Province sugli impianti. Chiunque voglia intraprendere la strada opposta per riportare in vita la centralizzazione della gestione del ciclo dei rifiuti in Campania, che tanti disastri ha causato sino ad oggi, sappia che alzeremo le barricate”.