Università
Fibre ottiche, una ricerca dell’Università del Sannio, ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Università degli Studi del Sannio ha ricevuto un importante riconoscimento nel campo della sensoristica optoelettronica. Il risultato di una ricerca svolta presso l’ateneo, ha vinto il primo premio alla quarta edizione della conferenza internazionali sui sensori in fibra ottica che, si è tenuta a settembre ad Oporto in Portogallo.
Il lavoro premiato, ha per titolo “Evanescent wave LPFG in D-fiber by periodically patterned overlay”, esso si è distinto per l’innovazione apportata nella fabbricazione di dispositivi sensoriali avanzati in fibra ottica impiegabili nel monitoraggio chimico, biologico e ambientale.
I contenuti del lavoro, hanno trovato rilevanti applicazioni nel campo del monitoraggio chimico e biologico ambientale diventando uno dei punti di forza di recenti progetti di ricerca industriale.
Il gruppo di ricerca di Optoelettronica e Sensori del Dipartimento di Ingegneria, guidato dai professori Antonello Cutolo e Andrea Cusano, attesta così ancora una volta il proprio livello di eccellenza.