SOCIETA'
Coldiretti, la provincia di Benevento si candida a gestire tre progetti, grano, vitivinicolo e carne

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una nota la Coldiretti di Benevento, rende noto l’itinere della costituzione dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) a riguardo delle filiere in campo agroalimentare. Tre sono le Ats che si stanno costituendo con una sinergia tra il settore pubblico e quello privato.
La prima riguarda la filiera del grano cui hanno aderito hanno aderito per la parte privata il pastificio Voiello, Agrisemi Minicozzi, Coldiretti, Confagricoltura, l’associazione di Produttori Cerealicoli, mentre per la parte pubblica Provincia di Benevento, Università del Sannio, Camera di Commercio.
Per la filiera vitivinicola la parte pubblica che ha aderito all’iniziativa è costituita da Provincia, Università del Sannio, Camera di Commercio, Parco Scientifico e Tecnologico, mentre per la parte privata il Consorzio di Valorizzazione “Samnium”, Cantina La Guardiense, Cantina del Taburno, Coldiretti, Confagricoltura, Parco Scientifico e Tecnologico e molte altre adesioni stanno pervenendo sia tra i soggetti singoli che collettivi.
Per quanto riguarda la filiera carne la parte pubblica è rappresentata da Provincia, Università del Sannio, Camera di Commercio, i Comuni di San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti, San Bartolomeo in Galdo, Comunità Montana del Fortore, Parco Scientifico e Tecnologico, la parte privata è rappresentata da Coldiretti, Aprozis, Confagricoltura, Cooperativa Santa Lucia e Consorzio Carni.
Questo è il nucleo costituente ma i proponenti si augurano che a questa iniziativa aderiscano anche altre forze economiche del territorio anche in considerazione del fatto che questo strumento può contare su una notevole dotazione finanziaria che va dai 7 ai 14 milioni di euro per ogni singola filiera.