AMBIENTE
Incontro a Roma su Luminosa, Soddisfatti Castiello e Aceto

Ascolta la lettura dell'articolo
Giudizio sostanzialmente positivo. E’ questa la conclusione tracciata dagli assessori provinciale e comunale di Benevento all’ambiente Enrico Castiello e Gianluca Aceto in merito alla riunione della Conferenza per l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per la centrale a turbogas della Società Luminosa srl, svoltasi oggi pomeriggio in Roma presso il Ministero dell’Ambiente.
“Riteniamo di poter esprimere un giudizio sostanzialmente positivo sulla riunione odierna del Tavolo istruttore ISPRA (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale). Si è infatti creato innanzitutto un buon dialogo con l’ISPRA. La riunione si è aperta con la rinnovata nostra richiesta di rinvio della riunione medesima in quanto non era pervenuta alcuna convocazione ufficiale al Comune capoluogo ed inoltre gli atti depositati sul portale ministeriale contenenti le risposte di Luminosa srl ai rilievi a suo tempo presentati al suo progetto non erano consultabili. Sulla scorta di tanto la riunione si è avviata con l’assicurazione da parte della Presidenza della Conferenza che la stessa non sarebbe stata conclusiva, ma finalizzata ad ascoltare il Gestore”.
I due rappresentanti istituzionali sanniti raccontano poi nel dettaglio la riunione.
“Le note argomentazioni critiche di Comune e Provincia di Benevento, peraltro condivise con le Associazioni ambientaliste, circa l’insediamento della centrale a turbogas Luminosa srl sono state ancora una volta da noi ribadite ed illustrate, mentre anche l’ARPAC ha sottolineato le numerose criticità che la centrale presenta in merito alle emissioni in atmosfera ed acustiche e sul Piano di sorveglianza e controllo. Inoltre noi, come Comune e Provincia di Benevento, abbiamo sottolineato che le integrazioni della Società Luminosa srl circa i rilievi mossi sono da considerarsi insufficienti e carenti sotto tutti i profili di merito. Abbiamo infine evidenziato le evidenti difficoltà connesse all’utilizzo ipotizzato degli impianti di depurazione e anche che così come sottolineato ufficialmente dal Ministero dei Beni culturali, il progetto agli atti e in istruttoria di Luminosa srl non contempla gli allacci del trasferimento di calore alle Aziende e, pertanto, sugli stessi il Ministero non si è mai pronunciato. Del resto tanto è stato riconosciuto dalla stessa Luminosa srl.
Rilevato tutto questo, Castiello e Aceto hanno raggiunto l’intesa con l’Ispra su alcuni punti.
Comune e Provincia chiederanno formalmente al Ministero dello sviluppo economico la presenza dell’Ispra alla prossima riunione della Conferenza dei servizi e che tale conferenza venga convocata presso il Ministero per lo sviluppo economico solo dopo la chiusura della Procedura Aia. Inoltre lunedì, alle ore 12, Comune e Provincia, presso l’assessorato all’ambiente di Benevento, indiranno una riunione tecnica per produrre ulteriori atti per l’istruttoria della pratica Luminosa srl, mentre nelle prossime ore comunque saranno resi disponibili sui portali di Comune e Provincia i files non consultabili presso il sito del Ministero dell’ambiente.