Valle Caudina
Airola: riorganizzazione del circolo del Pd. Costituiti quattro forum per elaborare proposte da presentare agli assessori

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunito ieri 26 marzo il coordinamento del circolo PD “Aldo Moro” di Airola. Erano presenti: Nello Falzarano, Diego Ruggiero, Ettore Ruggiero, Roberto Stallone. Annalibera Refuto, Andrea Ciarleglio, Pio Attanasi, Giulia Abbate, Michele Napoletano. Biagio Supino era assente per impegni personali.
In tale sede si è preso atto della chiusura del tesseramento 2012 con 104 iscritti. Inoltre, archiviate le primarie e le politiche, il coordinamento ha affrontato la grossa novità accaduta a gennaio in amministrazione comunale, con la costituzione di una giunta monocolore PD. Tale evento carica il circolo di grosse responsabilità verso la cittadinanza.
Pertanto il coordinamento ha preso atto della necessità di scelte organizzative che rafforzino il legame tra l’azione politica del circolo e l’azione amministrativa della giunta.
A tal fine è stato nominato “responsabile per i rapporti con l’ente locale”, il capogruppo Giuseppe Maltese il quale con cadenza mensile sarà chiamato a relazionare al circolo lo stato dell’azione amministrativa e a discutere con il coordinamento e/o l’assemblea degli iscritti le linee di azione della maggioranza consiliare. Inoltre il coordinamento ha promosso quattro FORUM TEMATICI che riprendano grosso modo le deleghe degli assessori del PD in giunta comunale: INNOVAZIONE/ASSETTO TERRITORIALE (assessorato Influenza), CULTURA (assessorato Ceccarelli), SPORT/POLITICHE SOCIALI (assessorato De Sisto), LAVORI PUBBLICI/MANUTENZIONE (assessore Falzarano).
Compito dei Forum sarà quello di elaborare proposte da discutere con gli assessori. Ai lavori dei Forum parteciperanno gli assessori PD, nonchè gli iscritti PD e/o tutti i cittadini interessati. I forum saranno quindi strumenti di dialogo tra circolo e cittadini, con l’intento di agevolare il circolo nella propria funzione politica di trasmissione della domanda politica tra società civile ed i vertici istituzionali locali.
Il coordinamento ha individuato nel proprio ambito specifiche competenze per la promozione dell’attività dei forum tematici: Ettore Ruggiero (Cultura), Roberto Stallone (Territorio/Innovazione), Andrea Ciarleglio (Sport/Politiche Sociali), Pio Attanasi (Lavori pubblici/ Manutenzione). I responsabili dei forum si attiveranno nei prossimi tempi per la messa in funzione di questi importanti strumenti di partecipazione democratica.
Tra i tanti argomenti affrontati, il coordinamento ha discusso anche la questione dello spostamento del Giudice di Pace da Airola a Benevento. Il sindaco ha ribadito che il comune ha già deliberato emesso a disposizione la struttura esistente ed un dipendente, impegnando la somma annua di 60mila euro che copre circa 40 % del costo previsto per il servizio. Si stanno aspettando risposte dagli altri comuni del mandamento. Il coordinamento ha proposto al sindaco di Airola che ha accettato, di convocare nei prossimi giorni una riunione ufficiale con i sindaci del mandamento (Airola, Forchia, Arpaia, Paolisi, Bucciano e Moiano) ed il comitato degli Avvocati Caudini, al fine di cercare una soluzione condivisa alla problematica.
Infine, su proposta di Roberto Stallone, il coordinamento all’unanimità ha approvato il seguente documento politico: “Il Coordinamento del circolo del PD di Airola —Aldo Moro, manifesta grande apprezzamento per l’insediamento della società ADLER GROUP con a capo l’imprenditore Paolo Scudieri che permetterà il reinserimento di 108 lavoratori dei circa 400 cassintegrati, grazie alla coesione di tutte le istituzioni (di centro destra e di centro sinistra) e le parti sociali che hanno permesso, in questo momento di forte crisi economica, di dare sollievo e speranza ad una comunità in grave difficoltà e bisognosa di aiuto e speranza.
Consci della delicatezza della fase politica in atto, facciamo inoltre un Appello al nostro Segretario Pier Luigi Bersani, nel caso in cui non raggiunga l’obbiettivo per un futuro governo sugli “otto punti”, a realizzare in tempi brevissimi, “UN GOVERNO DI SCOPO” che abbassi le tasse alle imprese e lavoratori, che sblocchi i pagamenti della pubblica amministrazione, che faccia una nuova legge elettorale, che riduca i costi della politica a tutti i livelli istituzionali, dando il massimo conforto al capo dello stato il Presidente Giorgio Napolitano nel raggiungimento degli obbiettivi su richiamati. Airola 26 marzo 2013”