fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Il gruppo consiliare del Pd chiede più coraggio e rinnovamento nel partito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In una nota il gruppo consiliare Pd di Cerreto Sannita esprime alcune riflessioni in merito al risultato elettorale dello scorso febbraio.

“Gli elettori, sia a livello nazionale che locale, hanno dato un messaggio forte e chiaro, anche per i sordi, con cui si chiede cambiamento e partecipazione. Segnali premonitori, per la verità, ce n’erano stati tanti in un momento di crisi dura e vera, economica e sociale, ma nessuno tra i partiti presenti in Parlamento ha avuto il coraggio di osare ed intraprendere un percorso nuovo: bastavano poche essenziali riforme. Così come a livello periferico bastava ascoltare i territori.

Anche il Partito Democratico- prosegue la nota – , che pure abbiamo contribuito a fondare con speranza ed entusiasmo, non ha avuto coraggio. Ad esempio, la proposta innovativa, in termini di approccio e di merito, portata avanti da Matteo Renzi, che abbiamo sostenuto alle Primarie, è stata superata da una visione esclusiva ed autoreferenziale di partito che non ha convinto i nostri elettori e ci ha fatto perdere, solo nella Provincia di Benevento, circa 17.000 voti (alla Camera) passando dal 29,92 al 23,23%. Crediamo che il tema sia questo. E’ di questo che dobbiamo discutere, senza avventurarci in inutili e bizantine discettazioni poco coerenti con la realtà, sui numeri e su chi ha vinto. Purtroppo, qui nel Sannio in particolare, non ha vinto nessuno.

Registriamo positivamente le prime aperture del Segretario Mortaruolo al quale chiediamo molto di più finalmente, ritenendo che bisogna andare oltre e facciamo appello agli Amici e Compagni di sempre ed alle nuove forze in campo, alle giovani donne innanzitutto: Giulia Abbate, Annachiara Palmieri, Annalibera Refuto per attivare le reti sul territorio e riannodare le fila di un patrimonio di energie e di capacità, ridando spazio a sensibilità e competenze.

Una amara nota di colore – aggiunge il gruppo consiliare cerretese – per dare esemplificativa plasticità al ragionamento: in mezzo a questo disastro di bilanci e prospettive lex On.le Barbieri, oggi Vice Presidente della Provincia di Benevento non per elezione (non avendo appoggiato Cimitile essendo all’epoca in quota Forza Italia-Pdl, ex Udeur, ex CCD, ex PPI) anziché pronunciarsi sul risultato provinciale, di cui sarà pur co-protagonista, si è ascritto il merito, con un articolo sulla stampa provinciale, di aver fatto guadagnare ben 1,5 punti percentuali al PD a Cerreto Sannita, senza però ricordare agli sbigottiti lettori che lì una parte Pd storico è in amministrazione (avendo addirittura il Vice Sindaco), un’altra componente storica ha una posizione autonoma mentre Lui, l’esordiente, è all’opposizione e che, forse, potrebbe essere stato il ruolo nell’amministrazione attiva a dare un briciolo di consensi in più visto che Lui le ultime elezioni amministrative le ha perse sonoramente.

Ognuno di noi – conclude la nota – è libero di far ridere di sé ma a nessuno è consentito di ridicolizzare un partito anche perché, a differenza dei leader nazionali, non ci sono copertine locali per ospitare foto di clown”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

redazione 3 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content