CRONACA
Vigili del Fuoco: al Comando Provinciale di Benevento il corso d’aggiornamento del personale SAF

Ascolta la lettura dell'articolo
Al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento dal 28 Gennaio al 1 Febbraio si è tenuto il corso di aggiornamento riservato al personale specialistico SAF (speleo-alpino-fluviale) dei Comandi della regione campania.
Hanno partecipato 20 dipendenti con istruttori provenienti dalla medesima regione Campania. Il corso ha avuto come obiettivo il mantenimento della professionalità acquisita dal personale destinato a prestare soccorso in luoghi impervi o attraversati da corsi d’acqua.
E’ stato simulato nella zona montuosa del Comune di Solopaca un soccorso a persona in zona impervia con l’utilizzo di teleferiche e palo pescante; nel comune di Capriate al Volturno è stato simulato il soccorso a persona nelle acque del Volturno con tecniche fluviali.
Nella giornata del 1 febbraio nel territorio del Comune di Sassinoro è stata simulata una ricerca a persona dispersa con l’impiego del Nucleo Cinofilo, del personale TAS (topografia applicata al soccorso) e personale SAF (speleo-alpino fluviale); il tutto è stato coordinato dal UCL (ufficio comando locale), con la presenza del dirigente del Comando VVF Benevento.