fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Mutui casa, chi è in difficoltà può chiedere la sospensione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Adiconsum della provincia di Benevento, attraverso il suo dipartimento credito e finanza, informa che dal 15 Novembre 2011 le famiglie sannite in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo sulla prima casa potranno richiederne alla banca mutuataria la sospensione.
Infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 27 Ottobre scorso, ha, finalmente, pubblicato le regole per la presentazione e l’istruttoria di accesso al Fondo mutui per la prima casa e i moduli da compilare per avviare tale richiesta di sospensione. A riguardo il Segretario Generale dell’Adiconsum Costantino Caturano precisa : “I destinatari di tale Fondo sono i mutuatari che si trovano nella temporanea impossibilità di provvedere al pagamento delle rate alla naturale scadenza a causa della perdita del posto di lavoro, della morte o sopraggiunta non autosufficienza di uno dei membri del nucleo familiare, del pagamento di pesanti spese mediche o di assistenza domiciliare, della necessità di interventi edilizi di manutenzione straordinaria di importo non inferiore a 5.000 euro. Cosa molto importante è che non possono accedervi coloro che sono in cassa integrazione.  Quanto detto, continua l’Adiconsum, riguarda tutte le tipologie di mutui e a tale fondo possono accedere coloro che hanno acceso un mutuo per la prima casa del valore massimo di 250.000,00 euro con un Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE non superiore a 30.000,00 euro.”
L’associazione di difesa dei consumatori sottolinea che i mutui sospendibili sono solo quelli relativi alla prima casa, compresi quelli cartolarizzati, surrogati, rinegoziati con la stessa banca. Possono essere sospesi anche i mutui con rate impagate a condizione che non sia stato avviato il procedimento esecutivo con la notifica dell’atto di pignoramento. Non può essere richiesta la sospensione da chi ha già avuto accesso a forme simili di sostegno, tipo il “Piano Famiglia” sottoscritto dalle Associazioni dei consumatori con l’Associazione Bancaria Italiana.
Il Fondo consente la sospensione del pagamento delle rate per un periodo di 18 mesi e per un massimo di due volte nel corso della vita del mutuo solo se sono stati pagati almeno 12 mesi di rate. Poi alla scadenza originaria del mutuo, per recuperare le rate sospese, si allunga la durata del mutuo stesso.
La domanda dovrà essere presentata alla banca mutuataria che la trasmetterà alla Consap, la società incaricata di gestire il fondo per ottenere il nulla osta per la sospensione.
Ottenuta l’autorizzazione entro cinque giorni la banca dovrà comunicare al mutuatario la sospensione e attiverà la convenzione entro i trenta giorni lavorativi successivi (45 per i mutui cartolarizzati). Considerati i tempi, l’Adiconsum prevede che le prime sospensioni non potranno aversi prima del 2011.
In definitiva il Dipartimento credito e finanza dell’Adiconsum sannita comunica a tutti i cittadini che le varie informazioni sul fondo sono disponibili presso gli sportelli territoriali dell’associazione dove verranno fornite tutte le informazioni a riguardo e anche l’assistenza nella compilazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Benevento, bevande alcoliche somministrate a minori in un locale: attività sospesa

Christian Frattasi 9 ore fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 1 settimana fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 2 settimane fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Dall'autore

Giammarco Feleppa 36 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 1 ora fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 1 ora fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 2 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 36 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 1 ora fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 3 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 4 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content