Comune di Benevento
Elezioni, scrutatori scelti con sorteggio. De Minico (TèL): “A Palazzo Mosti battesimo di trasparenza”

Ascolta la lettura dell'articolo
Soddisfazione di Luigi de Minico, consigliere comunale TèL e componente della Commissione elettorale, sulla scelta – in vista delle prossime votazioni – di procedere alla selezione degli scrutatori attraverso pubblico sorteggio.
“La definizione affidata alla sorte, che troverà opportuna vigilanza rispetto alla sua effettività, – spiega De Minico – centra due obiettivi: eliminare ogni discrezionalità decisionale, che in taluni casi, come quello di specie, può significare accrescere sacche di clientela elettorale; garantire eguaglianza per quanti figurano negli elenchi dei possibili scrutatori, così concedendo a tutti, in pari misura, una opportunità”.
E aggiunge: “Un “battesimo” di trasparenza, dunque, per Palazzo Mosti. L’auspicio, nel considerare positivo l’atteggiamento assunto dagli altri componenti della Commissione elettorale, è che tale decisione abbia trovato ragione d’essere nell’intimo convincimento della sua bontà e non, come pure si potrebbe pensare, nella riflessione sulla sua opportunità momentanea, generata dagli ultimi accadimenti di attualità giudiziaria che hanno coinvolto amministratori pubblici e, tramite essi, il Comune di Benevento”.
“La decisione della Commissione elettorale sin qui riportata, improntata alla tutela del cittadino, – continua il consigliere comunale – potrebbe divenire esempio per le numerose altre espressioni di attività amministrativa, ovvero, si potrebbe egualmente operare con trasparenza nell’affidamento di ogni tipo di incarico professionale, strumentale all’azione dell’Ente municipale, come, ad esempio, gli affidamenti legali e le short list per la selezione delle varie figure tecniche. Orbene, sia la Commissione elettorale, da oggi, – conclude De Minico – a segnare un cambio di rotta ed a stigmatizzare la trasparenza non sempre albergante nella nostra Casa Comunale”.