POLITICA
Trasporti in Campania. Cicatiello (Sel): “Settore strategico. Dalla Regione evidente disimpegno”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In questi giorni la Regione Campania vive una vera e propria “questione trasporti”. Ancora una volta a pagare il conto più salato sono i lavoratori. La vicenda dell’EAVBUS, i continui disservizi di Metrocampania Nord-Est, i tagli relativi alla tratta Benevento-Avellino ed all’intero comparto dei trasporti campani, sono il portato dell’evidente disimpegno da parte delle istituzioni Regionali rispetto alla salvaguardia dei più sacrosanti diritti di cittadinanza come il lavoro e la mobilità”.
Ad affermarlo è Lorenzo Cicatiello, responsabile organizzativo di Sinistra Ecologia Libertà – Benevento.
“Il settore dei trasporti – continua Cicatiello – va inteso come strategico nella sfida per la modernizzazione del Paese. Esso potrebbe svolgere un ruolo altrettanto cruciale nella riconversione di interi comparti produttivi come quello automobilistico, promuovendo nuove soluzioni di trasporto collettivo”.
“A fronte di questo stato di cose, consapevoli dell’importanza che la questione del trasporto pubblico riveste nel “sistema-Regione”, – conclude – Sinistra Ecologia Libertà si farà promotrice di una campagna politica che preveda l’utilizzo delle risorse europee destinate alla regione Campania per la stabilizzazione dell’intero settore”.