Sindacati
Lavoratori precari dei Piani di zona. Cavuoto Rimeto (UilTemp): “Riforma Fornero e tagli potrebbero avere effetti drammatici

Ascolta la lettura dell'articolo
“In Campania la riforma del lavoro della Fornero, unitamente ai tagli del Governo nel settore del welfare, potrebbero avere effetti drammatici per i lavoratori precari dei Piani di zona”, è quanto afferma Lorenza Cavuoto Rimeto, segretario responsabile della UilTemp (categoria nazionale UIL dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA) di Benevento.
“In particolare – afferma Cavuoto Rimeto – sono le lavoratrici e i lavoratori con contratti a progetto a essere più a rischio, viste le restrizioni previste dalla riforma per tali forme contrattuali di lavoro. Sono oltre quattromila in regione Campania i lavoratori coinvolti negli uffici di Piano e quelli attivi nelle cooperative sociali vincitrici di appalti, per cui è davvero difficile immaginare un indiscriminato stop ai contratti di lavoro”.
“I lavoratori di cui stiamo parlando – conclude Cavuoto Rimeto – sono giovani attivi soprattutto in importanti attività di sostegno e assistenza ai disabili, agli anziani e a tutte quelle categorie appartenenti alle fasce socialmente più deboli. In questa direzione, i giovani rischiano il posto di lavoro, mentre gli anziani e i disabili rischiano la perdita di supporto e di assistenza”.