fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Conferenza stampa sul Puc. Pasquariello (TèL): “Enfasi eccessiva. Piano con molti dubbi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’enfasi che il Sindaco ed il Presidente della Provincia hanno utilizzato nel corso della conferenza stampa convocata per annunciare la firma, da parte del Prof. Cimitile, del decreto che sancisce la definitiva approvazione del P.U.C. è del tutto eccessiva”. A dichiararlo è Mario Pasquariello, consigliere comunale e capogruppo di TèL.

“Se, infatti, risulta comprensibile la soddisfazione per l’approvazione dell’importante strumento urbanistico non si giustificano, viceversa, le “grida di gioia” per un piano urbanistico comunale che ha dato e dà adito a molti dubbi, sia procedurali che di merito”.

“Devono, innanzitutto, essere rigettate con forza le strumentali accuse mosse, nella conferenza stampa tenutasi ieri, dal Sindaco ai consiglieri comunali di minoranza che, a suo tempo, decisero di non partecipare, si badi bene!, alle votazioni sulle osservazioni al P.U.C. e sulla delibera finale avente ad oggetto il suindicato strumento di pianificazione”.

“Il Sindaco, infatti, – spiega Pasquariello – “finge” di dimenticare che i consiglieri comunali di opposizione parteciparono fattivamente e in maniera propositiva alle sedute di Consiglio Comunale che riguardavano la discussione generale sul P.U.C.. Anzi, ad onor del vero, due delle tre sedute ebbero luogo solo grazie all’atteggiamento responsabile dei consiglieri di minoranza che garantirono il numero legale nonostante l’assenza di diversi consiglieri di maggioranza.
Altro che minoranza che rifugge dalle proprie responsabilità e dal confronto istituzionale!”

“E’ del tutto evidente – aggiunge – che, avendo sollevato una pregiudiziale questione procedurale volta a far sì che la proposta di P.U.C. licenziata dalla Giunta Comunale fosse adottata dal Consiglio Comunale nel pieno rispetto della disciplina legislativa di settore ed essendosi la maggioranza chiusa, in proposito, a qualsiasi ragionamento (altro che confronto aperto con tutti!), dopo aver partecipato attivamente e costruttivamente alla discussione sulla proposta di P.U.C. presentata dall’Amministrazione, evidenziando tutti i dubbi e le perplessità che la stessa suscita ed esprimendo la netta contrarietà alla stessa non senza proporre quella che è la propria “idea” di città, i consiglieri di opposizione, ritenendo illegittima la procedura, coerentemente, non parteciparono alle sedute di Consiglio Comunale nelle quali si procedette alla votazione delle osservazioni e dello strumento urbanistico”.

“D’altronde le “vicissitudini” dello strumento di pianificazione in parola sono sotto gli occhi di tutti. Infatti, dopo un’ “approvazione lampo” nell’estate del 2011 (a tutto discapito della partecipazione e, soprattutto, della ponderazione ma, evidentemente, in ossequio a malcelate promesse elettorali) lo strumento urbanistico ha vissuto una serie di “peripezie” legate alla sua non regolare pubblicazione, che hanno reso necessario un irrituale secondo passaggio in Consiglio Comunale (un’approvazione bis?) prima che, dopo ben sette mesi, fosse inviato alla Provincia per gli adempimenti del caso che culminarono in una conferenza dei servizi “farsa” nella quale, addirittura, si attestò che lo strumento di pianificazione urbanistica della Città di Benevento era conforme ad un Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che solo successivamente alla detta conferenza di servizi venne approvato dal Consiglio Provinciale (sic!). Altro che “certezze” di cui tanto parla il Sindaco!”

“Per quanto attiene il merito del P.U.C., e senza volersi avventurare in previsioni su quante persone riuscirà ad attrarre nella nostra città come “allegramente e con estrema faciloneria” fa il Sindaco (magari bastassero le case a frenare la “fuga” dei nostri concittadini, soprattutto dei più giovani, o ad attrarne di nuovi!), – continua il consigliere d’opposizione – la lettura dello strumento di pianificazione lascia desumere che esso produrrà espansione edilizia disorganica e di scarsa qualità, con ulteriore compromissione delle aree periferiche e del paesaggio rurale, senza alcun incentivo al recupero urbanistico dell’abitato consolidato. Il tutto aggravato dall’ambiguità (per non dire oscurità) delle disposizioni costituenti le norme tecniche di attuazione che lo rendono oltremodo ingestibile ed inidoneo a fornire un quadro di certezza ai privati interessati nonché fonte sicura di nuovi contenziosi”.

“Il PUC, checché ne dica il Sindaco Pepe, non contiene alcuna indicazione strategica circa il futuro della città. D’altronde l’unica idea forza (?) che viene “sbandierata” ad ogni “piè sospinto”, quella della piattaforma logistica, è, ad oggi, solo una chimera che non ha alcuna base di concretezza”.

“Si può, dunque, concordare con l’affermazione del Presidente Cimitile secondo cui il P.U.C. “…è come il delitto: non è mai perfetto.”. Nella consapevolezza, però, – conclude Pasquariello – che pur sempre di un “delitto” si tratta e di cui, nel caso di specie, si conoscono anche i colpevoli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Benevento, ok all’avviso pubblico per la realizzazione e l’assegnazione di loculi al Cimitero

redazione 18 ore fa

Campo golf, opposizione ancora all’attacco: “Perchè è stato modificato l’Accordo di Programma?”

Giammarco Feleppa 24 ore fa

Benevento, nuovo concorso al Comune: selezione per 3 istruttori di vigilanza. Domande entro il 19 giugno

redazione 2 giorni fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Wg flash 24 del 22 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 12 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 13 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Wg flash 24 del 22 maggio 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 15 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 16 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content