POLITICA
“Perché voterò Vendola”, l’appello del prof. Goglia

Ascolta la lettura dell'articolo
Fernando Goglia, docente dell’Università degli Studi del Sannio, in una lettera spiega le ragione del suo sostegno a Nichi Vendola nelle primarie del centrosinistra che si terranno domenica 25 novembre.
“Stiamo attraversando una delle più profonde crisi economiche dai tempi di prima della seconda guerra mondiale. E’ un momento storico particolarmente delicato che ha profonde ricadute sulla qualità della vita della stragrande maggioranza dei cittadini. Gli ultimi governi, con le loro mire liberiste e con atteggiamenti populisti, servendosi a man bassa dei poteri derivanti dal possesso dei media hanno tragicamente modificato il concetto di lavoro. Il lavoro stabile è diventato fuori moda ed addirittura è stato fatto intendere come dannoso per le imprese e per la pubblica amministrazione.
Si è arrivati ai giorni nostri dove addirittura i giovani, che maggiormente soffrono di questa crisi, sono stati tacciati di essere “choosy” (pignoli) perché cercano un lavoro dignitoso e, caso mai, corrispondente al titolo di studio faticosamente conseguito e che ha richiesto sacrifici significativi alle loro famiglie. Ritengo che in questo momento, per il futuro del Paese, ci sia bisogno di qualcuno che dia corpo ai valori e agli ideali di una sinistra moderna, la cui assenza dal Parlamento si sta avvertendo in maniera drammatica.
Sostengo Vendola perché c’è bisogno di onestà intellettuale, di tensione morale, di messaggi forti che indichino ai giovani che cambiare è possibile e che la cultura è un’arma potente per non sottostare passivamente ed acriticamente alle angherie di un potere politico distorto ed arrogante. Ecco, la cultura, i giovani, il lavoro, la ricerca, il bene comune, il rispetto dell’ambiente e una idea di società che non faccia soffrire il 99% della popolazione per salvare l’ 1% dei ricchi e potenti.
Sostengo Vendola perché in un contesto di immoralità diffusa ha saputo dimostrare coi fatti che vi è una moralità politica che può portare alle dimissioni per poter dimostrare da libero cittadino la propria innocenza.
Sostengo Vendola perché voglio che i giovani, gli operai, gli anziani, i diversi, gli emarginati possano vivere una vita dignitosa e sperare in un futuro migliore.
Sostengo Vendola perché le donne possano giocare sempre più un ruolo determinante in uno sviluppo armonico della società. Sostengo Vendola perché lui rappresenta , propone e crede in tutto questo!”