Pallavolo
Volare Benevento: quinta vittoria consecutiva contro il Volley Pontecagnano e primo posto in classifica

Ascolta la lettura dell'articolo
Volare Benevento centra il quinto successo consecutivo, dimostrando di meritare la testa della classifica. Sabato pomeriggio le Beneventane hanno mandato al tappeto un forte ed agguerrito Pontecagnano in una gara dai due volti.
Volare è nettamente superiore nei primi due set, chiusi agevolmente grazie soprattutto all’abilità e alla determinazione delle tre schiacciatrici Ricci, Marabese e Leone, oltre che ai muri e alle fast delle centrali Napolitano e Gentili.
Sia nel primo che nel secondo set Pontecagnano non riesce a trovare continuità in attacco. Volare, con la regia di Olivieri, impone il ritmo del gioco, limita gli errori e chiude agevolmente le due frazioni 25-17 e 25-18.
Diverso il terzo set, nel quale la partita sembra cambiare destino. I numerosi errori delle sannite scuotono e danno grinta ai martelli delle ospiti che accumulano un ampio vantaggio. La n. 16 dalla battuta indovina una serie lunghissima di servizi che mandano in crisi la ricezione di casa.
A nulla valgono i time out chiamati dai coach; le sannite non riescono a riprendere il gioco e si inverte totalmente la situazione. Le giovani e potenti atlete del Pontecagnano, galvanizzate, non sbagliano più nulla, propongono azioni di prontezza e forza sia in attacco che in difesa e si impongono con un perentorio e meritato 16-25.
Nel quarto set regna grande equilibrio. La mossa di Mister Avitabile e Salomone di inserire Basile per disorientare le avversarie modificando il tipo di gioco della squadra è azzeccata e cambia l’inerzia dell’incontro. Il set resta in equilibrio fino al 17-18 con entrambe le squadre che si alternano nella conduzione del gioco. Le sannite sembrano a tratti subire le avversarie e non escono del tutto dalla fase di rinuncia.
Il Pontecagnano pregusta la vittoria, ma le ragazze del Pres. Quarantiello, chiamate al time out e ben guidate dal Coah Avitabile, mettono in campo un’ottima difesa. Con la ricezione del libero De Cristofaro passano all’attacco ribaltando completamente la situazione.
Il set finisce 25-21 e VOLARE festeggia la quinta vittoria, incamerando tre punti preziosissimi. Prossimo appuntamento fuori casa contro Ischia sabato prossimo.