fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Mastrocinque (Pd) contro l’amministrazione: “Insensibile sul tema dell’immigrazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nota del coordinatore Pd di Foglianise, Nicola Mastrocinque, che accusa l’amministrazione comunale di essere insensibile al tema dell’immigrazione.

“Per riportare al centro del dibattito politico il tema dell’immigrazione – spiega Mastrocinque – il PD ha lanciato una campagna nazionale denominata: CHI NASCE IN ITALIA E’ ITALIANO. L’iniziativa è stata promossa nell’Assemblea dei Circoli del Partito Democratico il 23-06-2012, celebrata alla Fiera di Roma, dal Responsabile Organizzativo Nico Stumpo e dal Coordinatore del Forum Immigrazione Marco Paciotti, di concerto con gli onorevoli e i senatori, al fine di sensibilizzare gli uomini del nostro tempo sul problema degli immigrati, inerente la cittadinanza italiana, per evitare qualsiasi discriminazione razziale di sorta per i figli venuti al mondo o residenti nella nostra bella penisola”.

“Il disegno di legge che sarà calendarizzato alla Camera dei Deputati, – aggiunge – mira a sensibilizzare i Consigli Comunali, perché sostengano una battaglia di civiltà per approvare il principio dello IUS SOLI in sostituzione dello IUS SANGUINIS, enucleato dalla normativa vigente”.

“In qualità di Coordinatore del Circolo Territoriale del PD di Foglianise, – sottolinea Mastrocinque – ho inoltrato al Comune di Foglianise una nota, indirizzata al Presidente del Consiglio, al Sindaco e ai consiglieri, acquisita al protocollo n.0003084/2012/E, il 03/07 del corrente mese, per proporre di inserire nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale il tema dell’immigrazione”.

“Non è pervenuta nessuna risposta alla comunicazione inviata, una deplorevole omissione, il segno evidente che il pluralismo delle idee rappresenta per gli amministratori un valore inconsistente, privo dell’oggettività, un principio relativistico riconducibile a posizioni illiberali. Il Consiglio Comunale non è stato celebrato il 23 luglio, gli amministratori locali hanno dimostrato l’insensibilità al problema, denotando un orientamento culturale e politico deprecabile. Un simbolo inequivocabile di indifferenza verso gli immigrati, iscritti all’Ufficio Anagrafe, nati o residenti nel Comune di Foglianise”.

“Ancora una volta – afferma il coordinatore Pd – è prevalsa la logica della chiusura e non l’apertura, invece, di ricercare un comune sentire, volto a superare gli steccati ideologici, il tema della cittadinanza agli immigrati è stato banalizzato, relegato all’ombra di un retaggio culturale con categorie superate dalla storia del novecento, elaborato secondo linee programmatiche inadeguate a cogliere le sfide del futuro in un mondo che cambia repentinamente”.

“Un’occasione persa per dialogare sulle questioni di grande interesse, sostenuta da una campagna di mobilitazione nazionale con ampi cartelli di associazioni, forze sindacali e dai Consigli Comunali di schieramenti politici trasversali”.

“Del resto le scelte amministrative in Foglianise, improntate dall’uomo solo al comando precludono lo spazio alla riflessione della maggioranza, disattendendo le proposte del Circolo del Partito Democratico sul territorio, vigile sentinella per accogliere le istanze dei cittadini. Non è la prima volta che ciò accade. Il solito copione – conclude Mastrocinque – è stato riproposto per l’individuazione del CABIB, il nuovo gestore del servizio idrico integrato, prescelto senza il consenso degli utenti e l’istituzione della Commissione Locale del Paesaggio, composta solo da esperti votati dalla maggioranza, impedendo all’opposizione di eleggere il suo membro”.

“Affievoliscono così gli anèliti democratici, che nascondono in modo subdolo i processi di involuzione, riguardanti la partecipazione alle scelte afferenti la cosiddetta cittadinanza attiva, di cui si parla molto nei dibattiti televisivi, nelle colonne dei quotidiani, tranne nella nostra realtà”.

“La sconcertante indifferenza mostrata dall’Amministrazione Comunale sarà comunicata ai Presidenti della Camera e del Senato, ai Capogruppi delle forze parlamentari, ai deputati sanniti del PD, al Presidente del Forum dell’Immigrazione On. Livia Turco”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

redazione 3 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

redazione 3 settimane fa

Pd irpino e sannita insieme per sei tavoli tematici: si lavora a proposta per aree interne della Campania

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content