POLITICA
Abolizione Provincia, Serafini (Sel): “La spending review taglierà la partecipazione democratica”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il disegno del governo Monti lungi dall’essere improntato all’efficienza e al risparmio: l’unica cosa che verrà tagliata dalla “spending review” sarà la partecipazione democratica”. A dichiararlo è il segretario provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, Gianluca Serafini, a margine della seduta del Consiglio provinciale aperto sulla soppressione della Provincia di Benevento.
“In territori come il nostro – aggiunge – la Provincia è l’unico strumento di raccordo possibile tra popolazioni divise in Comuni piccoli e piccolissimi, senza trascurare che l’esistenza della Provincia di Benevento ha storicamente rappresentato il riconoscimento di una specifica identità culturale.
Sono d’accordo, in particolare, con un passaggio della relazione fatta dal Presidente Cimitile: dobbiamo evitare derive qualunquiste che possano dividere il fronte e, in questo quadro, non aiutano certo soluzioni campanilistiche che storicamente, fatta salva la buona fede, hanno rappresentato il cavallo di battaglia di ceti politici fallimentari in cerca di facile consenso”.