Generica
Caldo: domenica arriva “Circe”. Temperature giù di 8-10 gradi

Ascolta la lettura dell'articolo
La Protezione civile della Campania, guidata dall’assessore Edoardo Cosenza, comunica che, a partire da domenica pomeriggio si verificherà un brusco cambiamento delle condizioni meteo, a causa di un afflusso di aria fredda e instabile proveniente dall’Europa settentrionale che attraverserà anche la Campania. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione (la colonnina di mercurio scenderà di 7-10 gradi) e arriveranno piogge e temporali. Tale situazione permarrà almeno fino a mercoledì.
Sarà tutta colpa di Circe, un vortice ciclonico di origine finlandese che farà calare il termometro.
La Sala operativa regionale, all’interno del bollettino meteo inviato oggi agli enti locali, segnala, tra il pomeriggio e la sera di domenica, una graduale intensificazione della nuvolosità, ad iniziare dalle zone appenniniche; locali rovesci di pioggia e possibili temporali; ed un rinforzo dei venti che determinerà un aumento del moto ondoso. La Protezione civile regionale, considerato l’improvviso cambiamento delle condizioni meteo che potrebbe determinare una “pausa autunnale” tra domenica e mercoledì, invita gli enti locali a monitorare costantemente la situazione, anche attraverso i bollettini e gli avvisi che verranno diffusi nei prossimi giorni.
Domani e dopodomani però ancora caldo. L’Italia è ancora sotto la protezione dell’Anticiclone delle Azzorre, una struttura di alta pressione che viene dall’Atlantico e che promette temperature in ulteriore lieve aumento fino a domani pomeriggio al centrosud, quando si raggiungeranno i 39°C in Puglia, 35 a Roma, Napoli, 38 in Sicilia.